Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Prugne, per la dieta e per la bellezza

Le prugne della California, per le loro diverse proprietà, possono essere ideali sia per mantenersi in forma, sia per intervenire con un’azione purificante sulla pelle del viso. A evidenziarlo è il California Prune Board, il consorzio dei produttori di prugne californiane, che offre al riguardo i consigli della nutrizionista Evelina Flachi e la ricetta esclusiva della beauty blogger Marcella Leone di Carlitadolce (www.carlitadolce.com). La nutrizionista Evelina Flachi ha commentato: “Le prugne della California sono un alimento pratico da portare con sé, ideali come snack anche estivo, e tra i loro molti vantaggi vi è il contenuto di rame e manganese, minerali dalle proprietà antiossidanti, che dunque svolgono un importante ruolo nel proteggere le cellule dal danno ossidativo. Inoltre il rame contribuisce al mantenimento di pelle e capelli, due elementi di cui prendersi particolarmente cura durante la stagione calda”.

La beauty blogger Marcella Leone di Carlitadolce ha invece creato in esclusiva per il California Prune Board una ricetta, semplice e facilmente replicabile con ingredienti casalinghi, che ha come protagoniste le prugne della California, per un’azione purificante e illuminante per la pelle del viso.

“Si tratta di una maschera non aggressiva – commenta il consorzio – indicata anche per le pelli delicate, e particolarmente utile per le pelli miste e grasse, per allontanare le impurità. Si consiglia di applicare la maschera una volta alla settimana nel caso di pelli miste e grasse, e una volta ogni due settimane nel caso di pelli più secche. Ingredienti: 3 prugne della California, 2 cucchiai di yogurt greco, un albume d’uovo, il succo di mezzo limone, 2 cucchiaini di argilla bianca caolino. Preparazione: snocciolare (se non sono già snocciolate) le prugne e tagliarle a pezzetti; mettere in una ciotola yogurt, succo di limone, prugne e albume e mescolare per amalgamare gli ingredienti; frullare il composto in un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa; aggiungere l’argilla bianca caolino e mescolare nuovamente. La maschera è conservabile in frigo per qualche giorno. Applicazione: stendere la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello, volendo anche su collo e decolleté; lasciare in posa dieci minuti circa; rimuovere con una spugnetta inumidita in acqua tiepida.

(Visited 112 times, 1 visits today)