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Focus GDO

Milanese (Jingold): “La convenienza dei nostri kiwi è la qualità”

Jingold_AsiaFruitLogistica

Il marketing manager del gruppo sottolinea la centralità di soddisfare le esigenze di gusto del consumatore

“I nostri Kiwi si vendono in trenta diversi Paesi”, per questo Federico Milanese, marketing manager di Jingold, parla a myfruit.it di strategia al plurale, di approccio differenziato per ogni mercato e consumatore. Pur nelle differenze nella politica aziendale resta un elemento comune e centrale: la qualità del prodotto.

Come navigare in modo sostenibile con il mare mosso

L’inflazione viaggia su due cifre, alcuni beni essenziali come pasta e latte hanno quasi raddoppiato il prezzo, quindi come conferma il manager “il periodo è difficile”, ma il buon prodotto  non si smette di acquistare. “Noi ci impegniamo a garantire il miglior kiwi che c’è sul mercato, a non deludere le aspettative del consumatore che poi declina le scelte di acquisto con le sue possibilità”.

Nella strategia di Jingold un punto di forza è dato dalla differenziazione della proposta e dell’offerta verso il consumatore che può decidere quanto spendere. “Noi gli permettiamo di avere un’ampia gamma di scelta, poi decidono lui e la Gdo”. Nel concreto l’acquisto si declina sui diversi formati e sulla varietà dei frutti (verde, giallo, rosso) che presentano caratteristiche organolettiche e quotazioni diverse.

I kiwi rossi sono una novità. Un gusto dolce ed esotico”. Un chiaro esempio di differenziazione basata sulla qualità: “Il kiwi non è più una commodity, il consumatore decide cosa mangiare e sceglie il prodotto che più si sposa con i suoi gusti ed esigenze”.

Crescono le promozioni

A Jingold non cala l’impegno sul versante promozione. “Abbiamo amplificato gli interventi, puntando a essere più competitivi, si è investito nelle promozioni nei punti di vendita, poi volantini e flyers per permettere al prodotto di essere conosciuto prima di essere acquistato. Le nostre azioni di marketing si sono concentrate sul punto di vendita e nella fase di pre-acquisto”.

Federico Milanese

 

L’ultima iniziativa è legata al contest Super Heroes quiz, presentato a Fruit Logistica, dove si guarda a bambini e adolescenti e si valorizzano i calibri più piccoli. “Frutti che spesso non vengono scelti per la pezzatura, ma soddisfano il fabbisogno di vitamina C per un bambino. Una scelta che va a sposare esigenze nutritive per le fasce più giovani con un prezzo più accattivante e viene da sé unire il calibro piccolo con i bimbi e i personaggi Marvel”.

La convenienza è anche sostenibile

L’acquisto più conveniente oltre che legato al rapporto prezzo e qualità, non solo quindi alla quotazione, è sempre più ancorato alla sostenibilità. Ben visibile in reparto: “I nostri pack sono al 100% sostenibili – sottolinea Milanese – Abbiamo registrato che il consumatore che punta alla qualità sta anche attento alla sostenibilità. Sono due dimensioni che vanno a braccetto”.

Chiudiamo l’intervista con un bilancio sulla fase attuale: “Abbiamo un +40% nella produzione, probabilmente la campagna sarà un po’ più lunga rispetto agli anni scorsi ma siamo in linea con i nostri obiettivi. Il prodotto si sta conservando bene e siamo molto fiduciosi di chiudere la stagione dell’emisfero nord nel migliore dei modi!”.

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