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Eventi e Fiere

I retailer più innovativi nel reparto ortofrutta? Spar, Monoprix e M&S

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Austria, Francia e Regno Unito, ecco da quali paesi arrivano i retailer che si sono aggiudicati la prima edizione del premio che Fruit Logistica ha dedicato alle insegne che più hanno innovato in tre categorie: pomodori, berries e merchandising

Spar, Monoprix e Mark & Spencer. Sono i tre retailer che si sono aggiudicati la prima edizione del FLARE, il Fruit Logistica Award for Retail Excellence (vedi qui), prima edizione del premio ideato da Fruit Logistica e dedicato alle insegne della distribuzione moderna che stanno maggiormente stimolando il consumo di frutta e verdura grazie a nuove idee, progetti e innovazione. La premiazione si è svolta durante il Fruitnet World of Fresh Ideas, il convegno inaugurale che ha aperto come ogni anno la fiera berlinese martedì 4 febbraio.

Sono state tre le categorie all’interno delle quali si sono confrontate le insegne in questa prima edizione; una dedicata ai pomodori, una ai piccoli frutti e infine una dedicata a chi ha innovato a livello generale nel merchandising.

Per quanto riguarda i pomodori a vincere è stata l’insegna leader del mercato austriaco, vale a dire Spar (presente anche in Italia con le insegne Despar, Interpar e Eurospar). La giuria ha trovato particolarmente interessante il progetto che l’insegna austriaca ha ideato insieme a Frutura, realtà della Stiria che raduna circa 1.200 agricoltori e gruppi di produttori provenienti da 40 paesi nel mondo. Si tratta di pomodori prodotti localmente in serre di proprietà e presentati in modo innovativo all’interno dei punti vendita.

Sul fronte di una categoria molto dinamica, soprattutto a livello internazionale, come i piccoli frutti, l’insegna vincitrice questa volta è la francese Monoprix, appartenente al Gruppo Casino e famosa per i suoi negozi di prossimità, circa 300, presenti soprattutto nei centri cittadini. Non è il più grande retailer francese naturalmente, ma ha una grande reputazione proprio per il lavoro che sta facendo all’interno di questa categoria, ha sottolineato la giuria. In particolare, Monoprix ha realizzato nuovi mix, sperimentato nuovi imballaggi così come anche la vendita dei mirtilli sfusi, evitando di focalizzarsi solo sul prezzo. E tutto questo lo ha fatto in partnership con un fornitore con il quale collabora da più di 25 anni, vale a dire Fruit Rouges & CO.

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Infine, nella categoria merchandising vince Mark & Spencer, storica insegna presente nel Regno Unito e pioniere, secondo la giuria, nelle relazioni con i fornitori, nella ricerca di prodotti di ottimo livello e nell’introduzione di nuovi modelli di merchandising, spesso imitati anche da altri retailer.

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