Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

FLIA 2020, c’è anche il carciofo italiano Violì tra i finalisti

CarciofoViolì_Flia2020

Un solo candidato dall’Italia quest’anno dopo il successo nel 2019. Il progetto vede insieme Apofruit Italia, Cericola e La Mongolfiera del gruppo Fratelli Giardina

Non sarà facile salire nuovamente sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo, ma la notizia positiva è che anche quest’anno c’è un finalista italiano in lizza per aggiudicarsi il premio che Fruit Logistica assegna alla più importante innovazione in ambito ortofrutticolo a livello internazionale.

Tra i 10 candidati finalisti del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA), infatti, importante premio organizzato dalla fiera berlinese e giunto alla sua quindicesima edizione, c’è anche il carciofo Violì.

Presentato nel settembre del 2018, il progetto Violì nasce dall’unione delle forze di tre attori: Apofruit Italia – che sarà anche “portabandiera” a Berlino poiché espositore – Cericola e La Mongolfiera del gruppo Fratelli Giardina. Il tutto con il supporto dell’azienda sementiera Nunhems. Si tratta di un carciofo dalle qualità organolettiche superiori, morbido, leggermente violaceo, presente sul mercato per quasi 10 mesi all’anno e coltivato da settembre fino a febbraio in Puglia, Sicilia ed Emilia-Romagna. Il primo anno di commercializzazione è iniziato qualche mese fa, a fine 2019 e quindi siamo ora in piena commercializzazione sia sul mercato italiano che all’estero, in Germania in modo particolare.

L’anno scorso a trionfare al FLIA, prima volta di una azienda italiana, fu invece il kiwi “Oriental Red® – Red Kiwifruit” di Jingold (vedi qui), candidato insieme ad altri tre finalisti italiani tra i consueti dieci. Quest’ann0, invece, il candidato italiano sarà l’unico a rappresentare il paese e se la dovrà vedere con un agguerrito parterre (vedi qui l’elenco completo), dove spiccano innovazioni sia di prodotto che tecnologiche nonché inerenti il packaging, tema decisamente caldo quest’ultimo con candidature che non a caso valorizzazione sostenibilità e compostabilità.

I 10 candidati, anche per questa edizione, sono stati selezionati da una giuria di professionisti e verranno giudicati, con il loro voto, dagli oltre 78.000 visitatori professionali che parteciperanno a Fruit Logistica 2020 dal 5 al 7 febbraio nei padiglioni di Messe Berlin. Le 10 innovazioni finaliste saranno esposte durante i tre giorni nell’area espositiva speciale nel foyer che si trova tra i padiglioni 20 e 21. Durante i primi due giorni di fiera i visitatori potranno votare il loro favorito, mentre i vincitori nelle categorie Oro, Argento e Bronzo saranno poi svelati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà l’ultimo giorno di fiera, venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 14.30, sempre nel foyer tra i padiglioni 20 e 21.

(Visited 364 times, 1 visits today)
superbanner