Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

A Macfrut 2019 l’uva da tavola protagonista con il Table Grape Meeting

TableGapeMeeting
Avatar
Autore Redazione

In collaborazione con Myfruit, Macfrut organizza venerdì 10 maggio un evento di respiro internazionale dedicato all’uva da tavola

La produzione annua è di circa 1 milione di tonnellate con una superficie dedicata di 47.000 ettari e rappresenta una delle eccellenze ortofrutticole italiane: l’uva da tavola. Un settore in grande fermento che vede l’Italia capofila in Europa come primo produttore davanti a Grecia e Spagna e che avrà un palcoscenico tutto suo alla prossima edizione del Macfrut a Rimini.

Si chiama, infatti, Table Grape Meeting l’evento di respiro internazionale che si svolgerà venerdì 10 maggio durante la giornata conclusiva con l’obiettivo di fare il punto della situazione su un settore in continuo movimento e ricco di potenzialità.

L’uva da tavola riveste un ruolo importante nel nostro Paese  grazie a due areali di produzione come la Puglia e Sicilia, che coprono rispettivamente il 75% e il 25% della superficie coltivata e all’interno dei quali negli ultimi dieci anni è cresciuta enormemente la produzione di uva senza semi, tanto che in Puglia rappresenta il 30-35% della produzione totale.

Al centro della discussione dell’incontro ci sarà l’innovazione varietale, partendo dai programmi di sviluppo italiani, passando attraverso le nuove varietà internazionali in produzione in Italia per arrivare a delineare quali saranno le nuove varietà che rimodelleranno i mercati.

L’evento a Macfrut sarà suddiviso in due sessioni: nella prima parte alcuni tra i principali player del settore interverranno sul tema della innovazione varietale portando la loro esperienza concreta e il loro punto di vista sugli sviluppi futuri. La seconda parte del focus ospiterà una tavola rotonda di confronto a cui parteciperanno relatori europei e internazionali provenienti da Paesi leader nella produzione e nella importazione di uva da tavola. Il dibattito sarà incoraggiato dalla proiezione di videointerviste ai principali produttori italiani che forniranno spunti alla discussione e al confronto.

Nei tre giorni della fiera, per i produttori di uva espositori, sono previste apposite sessioni di incontri B2B con importatori e Gdo internazionale.

Il Meeting è rivolto a produttori, buyer, technologist e importatori italiani e stranieri e vede la collaborazione di Myfruit. Per consultare il programma aggiornato: tablegrapemeeting.it

(Visited 157 times, 1 visits today)
superbanner