Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Macfrut 2019, Piemonte Regione Partner

Macfrut2019_Piemonte
Avatar
Autore Redazione

La Mela Rossa simbolo della 36esima edizione del fiera dell’ortofrutta. Piraccini: “Il Piemonte deve essere orgoglioso del suo sistema ortofrutticolo”

Piemonte Regione Partner di Macfrut 2019. È questa una delle importanti novità della Fiera internazionale dell’ortofrutta in programma in Fiera a Rimini dall’8 al 10 maggio del prossimo anno. Unica fiera di filiera nel panorama internazionale, Macfrut si è imposto come evento globale con i piedi ben piantati in Italia, primo produttore ortofrutticolo al mondo.

Un primato nel quale gioca un ruolo da protagonista la Regione Piemonte, e che Macfrut 2019 onora a partire dall’immagine simbolo, la mela rossa, di cui la regione vanta un indiscusso primato. Nel corso della Fiera, il Piemonte sarà protagonista con incontri commerciali soprattutto con buyer esteri, workshop, eventi stampa e altre iniziative di settore.

Da anni la Regione Piemonte prende parte a Macfrut. Lo scorso anno, in particolare, era stato stipulato un accordo strategico tra Macfrut, Assortofrutta e AOP Piemonte, rispettivamente associazione e consorzio che associano le principali organizzazioni di produttori piemontesi del settore, nonché gli iscritti al sistema di controllo Mela Rossa Cuneo IGP. L’intesa si è concretizzata soprattutto in azioni comuni nella promozione all’estero dei due prodotti di eccellenza del territorio, la mela rossa e il kiwi piemontese, attraverso missioni internazionali e incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri durante la fiera.

L’ortofrutta in Piemonte

L’ortofrutta è un settore strategico per l’economia agroalimentare piemontese, che trova i suoi punti di forza nella qualità e nell’innovazione, con un buon andamento delle esportazioni e l’orientamento ad adeguarsi alle mutate abitudini di consumo. L’ortofrutta piemontese occupa una superficie di 55.830 ettari, pari al 5% della superficie agricola totale della Regione, con un peso del 14% in termini di produzione ai prezzi di base (475 milioni di euro – dati 2017).

Sono 10.850 le aziende attive (registrate nell’anagrafe agricola regionale), di cui circa 1.700 orticole, 1200 dedicate alla coltivazione di patate, 7.950 frutticole. Le specie maggiormente significative, in termini di superficie del territorio sono mele, pesche e nettarine, kiwi, nocciolo, castagno.

I dati sull’export di ortofrutta piemontese sono incoraggianti, in un contesto nazionale che nel 2017 ha fatto registrare il record storico, sfiorando la soglia dei 5 miliardi di euro (+3% rispetto al 2016). In evidenza in regione “le qualità” e le eccellenze certificate dell’ortofrutta piemontese, rappresentate dai circa 90 prodotti agroalimentari tradizionali e dalle produzioni di qualità riconosciute: nocciola del Piemonte IGP, mela rossa Cuneo IGP, castagna Cuneo IGP, marrone della Val di Susa IGP e fagiolo di Cuneo IGP.

Macfrut 2019: tante novità

Il Piemonte Regione Partner è una delle novità della 36esima edizione, che avrà quale Partner internazionale l’Africa Sub-Sahariana. L’Africa è un Continente ricco di opportunità per l’ortofrutta italiana, nell’ambito delle tecnologie e delle sementi, nonché nella vendita dei prodotti italiani ambiti da un ceto medio-alto in crescita, soprattutto nei grandi agglomerati urbani. Il focus di Macfrut sull’Africa si concentrerà su quattro macro-temi portanti: la gestione efficiente dell’acqua, le nuove frontiere dell’orticoltura, le tecnologie per le aziende agricole e i piccoli impianti per la trasformazione industriale.

Lo sguardo internazionale non è volto solo all’Africa. Per promuovere la manifestazione infatti è stato messo a punto un piano di oltre 30 missioni in giro per il mondo con tappe in quattro continenti. Coinvolto il Nord e Sud America (Colombia, Stati Uniti, Ecuador, Costarica, Brasile, Repubblica Dominicana), Asia (Uzbekistan, Kazakistan, Turkmenistan, Kirghizistan, Hong Kong, Cina, Vietnam, India), il Medio Oriente (Dubai e Libano), Africa (Senegal, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Angola, Mozambico, Zimbabwe, Algeria, Tunisia, Egitto, Marocco), Europa (Serbia, Ucraina, Germania, Spagna, Croazia, Macedonia, Albania).

E ancora, tra le novità della edizione 2019 le due aree dinamiche: Acqua Campus, con tutte le innovazioni dell’irrigazione in un campo dimostrativo; Macfrut Field Solution, un campo prova di 700 metri quadri per vedere all’opera le più moderne tecnologie per il settore orticolo e frutticolo.

Sempre in fiera si terrà la seconda edizione del Tropical Fruit Congress, il summit europeo dedicato ai frutti tropicali, quest’anno suddiviso in tre sessioni: i trend di mercato della frutta tropicale in Europa e i prodotti emergenti Lime, Papaya e Passion Fruit; ananas con il The Pinepple Day; Temperature Management and ripening protocols.

Altre grandi novità, un evento internazionale dedicato all’Uva da tavola, uno sempre internazionale su corroboranti e prodotti di base, uno sulla logistica.

Macfrut2019_Piemonte_2

Le dichiarazioni dei protagonisti della conferenza stampa di presentazione

Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut

Un settore strategico per l’Italia come l’ortofrutta deve avere una fiera internazionale di riferimento, e questa è Macfrut. Una Fiera in grande crescita, +130% di fatturato nelle ultime quattro edizioni, ma ci sono ancora ampi spazi di sviluppo in un mercato globale. 

Quest’anno abbiamo scelto la Mela Rossa quale simbolo di Macfrut 2019, prodotto di eccellenza italiano per il mercato globale. Il Piemonte deve essere orgoglioso del suo sistema ortofrutticolo, qua ci sono tra le imprese più efficienti del settore in Italia. Stiamo mettendo a punto pacchetti specifici per il Piemonte, come fatto lo scorso anno quando buyer internazionali sono andati direttamente nelle zone di produzione; un’esperienza interessante che ha riscosso un grande interesse. 

Domenico Sacchetto, Presidente Assortofrutta

Siamo orgogliosi della Mela Rossa Cuneo Igp quale prodotto simbolo della 36esima edizione. Per noi è un’occasione per presentarci anche nel mercato italiano, ad oggi infatti ci siamo mossi più nei mercati in tutto il mondo. Esportiamo a Singapore, Stati Uniti, Hong Kong, Medio Oriente, Nord Africa. 

La Mela Rossa è stata da traino alle nostre produzioni. Negli ultimi due anni 1000 nuovi ettari in Piemonte sono stati dedicati alla Mela Rossa Igp, su un totale di circa 6000 ettari complessivi.

Puntiamo a fare tutti insieme un bello spazio espositivo a Macfrut, per mettere in mostra tutte le eccellenze ortofrutticole del nostro territorio. Il Piemonte infatti produce 5milioni di frutta, ed è la seconda regione italiana di produzione di kiwi. Dobbiamo promuoverci meglio in pubblico: Macfrut per noi è una grande opportunità. 

Giorgio Ferrero, Assessore Agricoltura Regione Piemonte

Il ruolo da protagonista del Piemonte a MacFrut19 rappresenta una grande opportunità per un settore come quello ortofrutticolo che in regione vanta grandi eccellenze, ma che talvolta non trova i meritati riconoscimenti. E’ un grande onore questa ribalta, a fianco all’Africa subsahariana, e anche il riconoscimento delle grandi professionalità di una ortofrutta piemontese che esporta per un valore di 500 milioni all’anno ed è in grado di coniugare la specializzazione con una grande attenzione al mercato e ai sistemi produttivi innovativi.

(Visited 72 times, 1 visits today)
superbanner