Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Il 4 e 5 agosto Viareggio capitale del peperoncino

PeperoncinoDay_Viareggio
Avatar
Autore Redazione

Torna il Peperoncino Day®, organizzato dall’azienda Caramazzi (Mr Pic). Dibattiti, mostra, degustazioni: tema della 7° edizione il riciclo

Per molti è una vera e propria passione, al tempo stesso è una coltura dietro la quale sono presenti studi scientifici e tecniche antiche sempre in evoluzione. È il peperoncino, prodotto che è sia frutto che pianta e spezia e fa parte della cultura gastronomica italiana. Sarà celebrato a Viareggio sabato 4 e domenica 5 agosto all’interno della Villa Borbone durante la 7° Edizione del Peperoncino Day®, manifestazione organizzata dall’azienda Caramazzi in collaborazione con la città di Viareggio e il patrocinio della Regione Toscana.

PeperoncinoDay_PresentazioneFirenze

Presentazione della manifestazione a Firenze il 30 luglio. Presenti Marco Remaschi, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Patrizia Lombardi, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Viareggio, Marco Carmazzi, titolare dell’Azienda Carmazzi e organizzatore dell’evento, e Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana.

In programma molti eventi come il talk show di approfondimento sul mondo del peperoncino, l’esposizione della Collezione di Peperoncini “Biagi-Carmazzi”, la più vasta a livello europeo, la degustazione gratuita di specialità al peperoncino e dei prodotti Mr PIC®, noto brand dell’azienda Caramazzi e poi ancora vendita diretta di piante di peperoncino e rari bonsai, visite teatralizzate della Villa e animazione con danza e musica.

Il tema di questa edizione darà il riciclo in tutte le sue declinazioni: il riutilizzo di imballaggi e oggetti di uso comune per creare moderne opere d’arte, attività per i più piccoli per divertirsi riciclando e insegnare l’importanza della raccolta differenziata, tanti consigli utili per recuperare sapientemente tutto ciò che solitamente viene scartato in cucina.

Non mancheranno, infine, show cooking, un’area dedicati ai più piccoli, nonché una Gara di Mangiatori di Peperoncino con protagonisti i peperoncini più piccanti al mondo.

Per maggiori informazioni clicca qui

(Visited 103 times, 1 visits today)