Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Apofruit presenta le strategie per il kiwi in Calabria

ApofruitKiwiCalabria
Avatar
Autore Redazione

Venerdì 20 luglio a Cittanova (RC) Apofruit presenterà le sue strategie per il kiwi, che qui ha trovato condizioni ideali per dare il meglio di sé. Presenti per Apofruit Mirco Zanotti, Ilenio Bastoni e Fabio Marocchi. Previsto l’intervento del presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio

Sarà il kiwi il prodotto al centro del summit organizzato domani, venerdì 20 luglio, alle ore 17.00 nella Biblioteca Comunale “Vincenzo De Cristo” di piazza Calvario a Cittanova (RC), da Apofruit Italia. Un prodotto che qui ha trovato condizioni pedoclimatiche perfette per raggiungere ottimi risultati organolettici e che riveste sempre più importanza all’interno delle strategie della grande cooperativa romagnola.

L’incontro vedrà la presenza di Mirco Zanotti, presidente di Apofruit Italia, che oltre a moderare l’incontro presenterà anche i dati del Gruppo e illustrerà gli strumenti che la cooperativa mette a disposizione dei propri soci produttori. A seguire l’intervento del direttore generale del Gruppo Apofruit, Ilenio Bastoni, che si focalizzerà sulle nuove strategie per il kiwi del territorio; seguirà poi la relazione dal tecnico di Apofruit Italia Fabio Marocchi che si concentrerà sulle tecniche agronomiche per il miglioramento qualitativo del prodotto e il contenimento degli effetti del batterio Psa. Concluderà l’iniziativa il presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio.

“In questi anni – commenta il presidente di Apofruit Mirco Zanotti – abbiamo avuto un significativo sostegno da parte delle istituzioni che hanno contribuito all’aggregazione dei produttori intorno a progetti specifici come quello della produzione di kiwi, una coltivazione che rappresenta una fonte di reddito importante per i coltivatori”.   

“La produzione del kiwi di Apofruit in questo territorio – informa il direttore generale del Gruppo Apofruit Ilenio Bastoni – rappresenta, con oltre 30.000 quintali, il 15% della nostra intera produzione. Inoltre – continua Bastoni – occorre sottolineare che il kiwi qui coltivato è per il 50% biologico”.  L’incontro di venerdì ha anche lo scopo di illustrare le linee strategiche su questa coltura, dall’innovazione varietale alle tecniche agronomiche per ottimizzare quantità e rese produttive. 

“Tra i progetti che presenteremo – conclude Bastoni – ci saranno anche quello dedicato ai piccoli frutti e quello all’innovazione varietale applicata agli agrumi, scelta strategica che punta non solo allo sviluppo delle quantità ma ad una qualificazione delle produzioni”. 

Sono già molti attualmente i produttori calabresi che storicamente fanno capo alla cooperativa e sono stati una quindicina i nuovi soci entrati in Apofruit nell’ultimo anno, ma esiste ancora una certa frammentazione fra i coltivatori che rende meno incisivo un territorio che, invece, dimostra grandi margini di sviluppo. 

(Visited 150 times, 1 visits today)