Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Le ciliegie Sweet arrivano al FICO Eataly World

CiliegieSweet_FICOEatalyWorld
Avatar
Autore Redazione

AL FICO Eataly World per due settimane ci saranno anche le ciliegie Sweet create dall’attività di ricerca dell’Università di Bologna.

Arrivano nel parco agroalimentare di Bologna le ciliegie “sweet” brevettate da Unibo e che sono in licenza in vari paesi del mondo. Nate dalla ricerca dell’Università di Bologna e del lavoro ventennale dei ricercatori dell’Alma Mater e in particolare del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, le ciliegie Sweet sono sei varietà – Aryana, Lorenz, Gabriel, Valina, Saretta e Stephany – che si contraddistinguono per avere una pezzatura grossa, colore rosso purpureo,polpa carnosa e un’aromaticità particolarmente spiccata.

Sweet_CiliegieFino al 17 giugno saranno in promozione presso la bottega “Il Pomo” che si trova all’interno di FICO Eataly World grazie al supporto di Agrintesa, che sta puntando molto su queste varietà e gestisce la sua raccolta in Emilia-Romagna. Saranno presenti in due formati, confezione da 500 grammi e “bicchiere” da 200 grammi circa.

Sempre in occasione di queste due settimane dedicate alle ciliegie Sweet sono previsti anche due seminari gratuiti: oggi venerdì 8 Giugno, alle ore 18, il primo tenuto dal professore emerito dell’Alma Mater Silverio Sansavini, per parlare di ricerca nell’ambito delle varietà vegetali. Il secondo venerdì 22 Giugno, sempre alle 18, con il professore emerito Giorgio Cantelli Forti che terrà, invece, un seminario sulla sicurezza alimentare.

(Visited 139 times, 1 visits today)