Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Marca del distributore. A Bologna si riunisce un settore da 10 miliardi di fatturato

ADM_Marca_Bologna
Avatar
Autore Redazione

Mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio la 14esima edizione di Marca a Bologna. Sono 200 mila gli occupati lungo la filiera dei prodotti a marchio del distributore

Anche quest’anno le principali insegne della distribuzione moderna italiana si daranno appuntamento a Bologna per la 14esima edizione di Marca, il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore (17 e 18 gennaio 2018, Quartiere fieristico di Bologna), organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna),

L’appuntamento di apertura sarà il convegno di ADM con il titolo “La Marca del Distributore: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese” (17 gennaio ore 10:00), in collaborazione con The European House – Ambrosetti e con obiettivo il ruolo della MDD (Marca del Distributore) come elemento strategico per la GDO.

“Da sempre il settore della Distribuzione Moderna Organizzata agisce, e lo ha fatto anche negli anni più critici, a tutela del potere d’acquisto delle famiglie (e la MDD aiuta notevolmente in questa opera di convenience) investendo e alimentando un consistente indotto,  sia a livello locale che per tutto il Paese. E dopo oltre 30 anni di sviluppo la DMO italiana si conferma una grande risorsa del Paese, economica e sociale”-  commenta Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM.

“Abbiamo applicato il nostro modello proprietario di analisi sul valore delle filiere industriali, il modello dei Quattro Capitali (economico, sociale, cognitivo e ambientale), per dimostrare che la Marca del Distributore genera un contributo significativo per il sistema-Paese. Si tratta di un settore che supererà i 10 miliardi di Euro di fatturato quest’anno e che attiva una filiera molto rilevante, con oltre 50 settori e comparti economici coinvolti. Il moltiplicatore economico che abbiamo calcolato è pari a 2,6, vale a dire che per ogni 100 Euro di valore aggiunto generato se ne attivano 260 nell’economia. Anche in termini di occupazione si tratta di un settore rilevante, con oltre 200.000 occupati lungo la filiera e un moltiplicatore pari a 1,9”- spiega Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti.

Benvenuto e apertura saranno a cura di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere con il saluto introduttivo di Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM. Tra gli ospiti italiani e stranieri il futurologo Gerd Leonhard, Ceo di The Future Agency, modera Gianni Riotta, editorialista del Corriere della Sera.

(Visited 26 times, 1 visits today)