Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Macfrut, presenti i più importanti produttori spagnoli

Macfrut2017_Spagna
Avatar
Autore Redazione

Alla kermesse riminese, dal 10 al 12 maggio, saranno presenti circa 40 Stati e sono attesi 1200 buyer da tutto il mondo

Saranno presenti i più importanti produttori spagnoli di ortofrutta nella prossima edizione di Macfrut in programma dal 10 al 12 maggio alla fiera di Rimini.

Tra tutti i Paesi esteri presenti, circa una quarantina, la Spagna spicca per numero di imprese presenti, molte delle quali provenienti dal territorio dell’Andalusia. Ci saranno, tra gli altri, UnicaGroup, cooperativa di secondo livello tra i maggiori esportatori agroalimentari in Spagna, Agroponiente e Vegacanada aziende consorziate nella top five nella produzione di pomodori e peperoni, Biosabor, specializzata nella produzione bio, si occupa anche della quarta e quinta gamma. E ancora, Casi cooperativa agricola San Isidro, tra i più grandi produttori di pomodori, Fruva specializzata nell’orticolo, Agrocolor ente di certificazione per l’estero, e il gruppo sementiero olandese Rijk Zwaan presente anche in Spagna nel territorio di Almeria.

A queste si aggiungono tre presenze istituzionali: Hortiespana organizzazione interprofessionale del settore agricolo che coordina  lo spazio riservato ai produttori spagnoli,  Coexphal, la più grande associazione agricola spagnola per numero di associati e fatturato derivato dall’export e Aproa, l’associazione delle cooperative spagnole. La presenza spagnola è coordinata da Rino Bellini.

“La massiccia presenza di imprese spagnole a Macfrut evidenzia come la kermesse dell’ortofrutta sia cresciuta al punto da diventare una piattaforma di accesso non solo per il mercato italiano ma soprattutto per quello internazionale – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – sono oltre una quarantina gli Stati presenti con produttori e delegazioni da tutto il mondo; e se a questo aggiungiamo di 1200 buyer invitati: ce n’è abbastanza per dare un’idea dello spessore internazionale della manifestazione”.

(Visited 125 times, 1 visits today)