Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Goji Italiano a Tutto Food 2017 tra eventi e novità

GojiItaliano
Avatar
Autore Redazione

A Milano, mercoledì 10 maggio, Goji Italiano protagonista a Tutto Food nel convegno “Superfruits e Nutraceutica: la filiera bio multiregionale del Goji italiano”

Tutto pronto per la partecipazione della filiera del Goji Italiano al Fruit&Veg Innovation nell’ambito di Tutto Food 2017, la kermesse internazionale del food ospitata presso Milano Fiere dall’8 all’11 maggio 2017.

Lo staff della Rete di Imprese “LYKION” per la filiera multiregionale del GOJI ITALIANO sarà disponibile per suoi numerosi estimatori allo stand F44 del Padiglione 6, presso il quale sarà possibile apprezzare anche i prodotti nutraceutici realizzati in co-branding con primarie realtà imprenditoriali nazionali: ogni prodotto al quale viene aggiunto il Goji Italiano diventa un functional food.

Infatti di “SUPERFRUITS E NUTRACEUTICA: la filiera bio multiregionale del Goji italiano” si parlerà nell’apposito convegno in calendario presso l’Acadamy Retail Plaza del Pad. 6 dalle 12,00 alle 12,45 di mercoledì 10 maggio, penultimo giorno della fiera. Sarà Francesco Condoluci, caporedattore di “Economy” (inserto di Panorama) e di “VDG Magazine – I viaggi del Gusto” a moderare gli interventi di  Rosario Previtera, agronomo e presidente della Rete di imprese “LYKION” per il GOJI ITALIANO, Elena Antonini e Paolo Ninfali del Dipartimento di Scienze biomolecolari dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, Anna Aloi conduttrice televisiva ed esperta di cucina nutraceutica, Stefania La Badessa farmacista ed esperta di fitoterapia, autrice del libro “Le erbe della salute” (ed. Tecniche Nuove) che verrà presentato durante il convegno insieme al Magazine del Goji Italiano.

GojiItaliano_TuttoFood

All’incontro, si parlerà di caratteristiche nutraceutiche e di valenza salutistica del Goji e dei cibi “funzionali” al Goji coltivato in Italia, con particolare riferimento alle quantità di polifenoli e di antiossidanti (misurati dal livello ORAC, la capacità antiossidante degli alimenti contro i radicali liberi) riscontrati nel Goji e nei prodotti al Goji Italiano: la pasta, la pizza, i formaggi, le confetture, i succhi, i dolci della tradizione e i gelati,  la birra, la grappa ed  altri ancora. Dunque un tema innovativo che finalmente diventa concreto grazie agli enti di ricerca e all’IFSE Culinary Institute (Italian Food Style Education) che collaborano con la filiera del GOJI ITALIANO.

Rosario Previtera, promotore dell’iniziativa afferma: “finalmente, dopo anni, si parla di functional food e di cucina nutraceutica in maniera concreta e realistica. Siamo finalmente in grado di fornire cibi salutistici grazie alla corretta integrazione con le bacche fresche biologiche di Goji Italiano e i loro derivati; il Goji è il prodotto agricolo tra i più importanti al mondo per il conferimento di benefici, ormai comprovati, per l’organismo umano e soprattutto per la capacità di fornire antiossidanti e polifenoli che agiscono contro lo stress ossidativo e i nefasti radicali liberi. La Rete di Imprese “LYKION” che annovera decine di aziende agricole produttrici di Goji Italiano consorziate nelle regioni del Sud Italia, è pioniere nella dimostrazione degli effetti positivi del Goji;  tutto quanto dichiariamo e promuoviamo non deriva da notizie tratte dal web bensì da ricerche e sperimentazioni condotte in partnership con ben cinque Università italiane, con aziende agroalimentari di qualità e con l’IFSE”. Si pensi che la birra bio di Soralamà al Goji Italiano solo per fare un esempio, consente di superare il livello minimo giornaliero di unità ORAC (3.000) necessario ad un uomo adulto. Dunque una bevanda alcolica diventa salutistica e verrà lanciata appositamente in autunno. Si immagini pertanto cosa potrà significa per tutto il resto del panorama agroalimentare “made in Italy” oppure BIO, in termini di prodotti innovativi e nutraceutici. Al convegno parteciperanno alcune delle aziende con le quali si presenterà in occasione di TUTTO FOOD, il “Paniere della salute con i prodotti al Goji italiano”, sulla scorta del successo già ottenuto nei mesi scorsi dal “Pangoji, il panettone al Goji italiano” e dalla colomba pasquale, dalla pizza nutraceutica, dalle confetture e dal gelato al Goji italiano, da “Insalabella – l’insalata pronta alle bacche di Goji Italiano fresche e bio”.

Novità che verranno riproposte insieme a tante altre a partire da giugno e fino a ottobre inoltrato, periodo in cui la produzione delle bacche fresche e bio di GOJI ITALIANO arriveranno per la terza stagione consecutiva sulle tavole degli italiani e non solo. All’insegna del buonissimo che fa benissimo

(Visited 130 times, 1 visits today)
superbanner