Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Un secolo di innovazioni per Unitec

Presentate in Germania le ultime novità tecnologiche che permettono di automatizzare la gran parte dei processi

A Unitec festeggiano 100 anni di vita aziendale, ma nell’incontro con la stampa a Fruit Logistica Angelo Benedetti, presidente del gruppo, sottolinea: “L’età media è di 35 anni. Io sono il più vecchio“. Chiaro il messaggio: spazio ai giovani e all’innovazione. Azienda all’avanguardia che oltre al controllo ipertecnologico in post raccolta della frutta e della verdura, anche la secca e recentemente si sono aggiunti i datteri,  sta spostando l’attenzione in campo per la selezione tra i filari  della frutta con un carro elettrico 4.0.

L’uso dell’intelligenza artificiale, non recente ma sperimentata da tempo, permette l’analisi di parametri diversi. Non solo l’estetica e le problematiche interne ma pure il gusto ovvero la bontà di un frutto.  Manca la manodopera, “dove sono finite le persone che raccoglievano?”,  ha detto il presidente, è una soluzione proposta da Unitec arriva dalla robotica.  Già oggi oltre il 90% delle operazioni aziendali possono essere svolte dalle macchine.

Una storia che inizia nel 1924

Era il 1924 quando a Massa Lombarda apparvero le prime calibratrici firmate Dalle Vacche. È in questa storica azienda, attraverso l’integrazione di nuove esperienze imprenditoriali, che affonda le sue radici Unitec, che si caratterizza da subito per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie non distruttive per
la selezione della qualità dell’ortofrutta, con l’obiettivo di dare risposte concrete per far fronte a esigenze reali delle imprese ortofrutticole. Da qui, la mission aziendale ben esplicitata nel pay off: We work for your results, che indica la forte connessione dell’azienda con le esigenze dei clienti, mettendo in campo tutte le
conoscenze disponibili e ricercando quelle mancanti per far progredire il mercato.

Prosegue così un percorso, iniziato negli anni ’20 con la Dalle Vacche, fatto di analisi, ricerca, sperimentazione e guidato dalla maniacale passione per la concretezza e il tendere alla perfezione, dove i risultati per i clienti sono l’obiettivo finale.

Sono 100 anni di incessante innovazione nella selezione e classificazione della qualità interna ed esterna dell’ortofrutta e in tutte le altre fasi della lavorazione nelle centrali ortofrutticole, ideando incessantemente le più moderne tecnologie per lo sviluppo di soluzioni esclusive Unitec. Si tratta di un traguardo importante, che fa da cornice alla partecipazione del gruppo alla fiera di Berlino e che costituisce però solo il primo giro di boa e proietta l’azienda verso il futuro, seguendo la sua vocazione all’innovazione, che in questo momento è rappresentata dalle opportunità offerte al settore dalla robotica, dal campo fino al punto di vendita, passando per le centrali ortofrutticole.

Ben 50 diverse specie ortofrutticole nelle macchine Unitec

Sono già oltre 50 le specie ortofrutticole su cui Unitec si è cimentata con successo e si sta già preparando per affrontare le prossime sfide, forte del know-how maturato nel tempo.

“Cento anni è un’età che può far pensare di essere anziani, ma non è così nel nostro caso. – dichiara il presidente Angelo Benedetti – L’età media del team Unitec è di 35 anni e l’ispirazione, gli stimoli che i nostri clienti nel mondo ci danno ogni giorno con fiducia sono per noi un elisir di lunga vita in quanto riusciamo con molta frequenza a far percorsi di partnership che apportano concreti benefici a loro e per noi questa è l’energia più positiva che ci nutre per guardare ai prossimi 100 anni. Grazie! Grazie! A ogni Cliente che ha riposto in noi la sua fiducia in questi 100 anni”.

La presenza a Fruit Logistica

A Fruit Logistica 2024 il Gruppo Unitec presenta alcune delle sue soluzioni nei suoi tre stand dedicati alle sue diverse specializzazioni. UNI Smart Tray Filler
Riempitore automatico che permette di confezionare diverse varietà di frutta come pesche, nettarine e mele in alveolo o in alveolo dentro cassa. Cherry Vision 3.5 Ai è l’innovativa soluzione tecnologica di Unitec che, grazie all’impiego di modelli di Intelligenza Artificiale di ultima generazione e grazie alla forte connessione di Unitec all’industria mondiale delle ciliegie, permette di riconoscere in modo accurato tagli e spaccature recenti sulle ciliegie. Unical 222 Berry ovvero la tecnologia per la classificazione della qualità dei mirtilli. Unical 222 Hazelnut  rappresenta soluzioni per la classificazione delle nocciole con il sistema Hazelnut Vision, che porta notevoli benefici nella lavorazione e classificazione della qualità delle nocciole (con guscio, sgusciate crude, sgusciate tostate), rilevandone i difetti oltre a forma, calibro e colore.

UNI intelligent pack dates è una  soluzione robotica in grado di confezionare i datteri all’interno di cestini. UNI flow gentle packer  è la soluzione brevettata di Unisorting in grado di massimizzare l’efficienza e la capacità di confezionamento automatico delle mele. Infine UNI smart pal robot  ovvero sola robotizzata per una pallettizzazione automatica ad alta efficienza.

Fonte: Unitec

(Visited 145 times, 1 visits today)