Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Luv, la nuova fiera dell’uva da tavola si presenta a Berlino

Avatar
Autore Redazione

A Bari dal 22 al 24 ottobre. Apeo, Cut e l’Associazione uva da tavola siciliana fanno parte del comitato

Si chiama Luv ed è la prima fiera europea interamente dedicata alla filiera dell’uva da tavola. L’iniziativa sarà presentata a Berlino con una conferenza stampa nell’ambito di Fruit Logistica, la prestigiosa fiera dedicata al commercio di ortofrutta fresca in programma dal 7 al 9 febbraio prossimi. La conferenza stampa sarà anche occasione per conoscere il comitato organizzatore di Luv – Fiera dell’uva da Tavola 2024, costituitosi ufficialmente nei giorni scorsi. A farne parte, insieme a Fruit Communication, società organizzatrice dell’evento, Apeo – Associazione produttori esportatori ortofrutticoli, Cut – Commissione italiana uva da tavola e l’Associazione uva da tavola siciliana.

La conferenza stampa di presentazione della fiera si terrà giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 14.30 all’Italian Fruit Village – padiglione 4.2 – stand A20 – A30.

“Berlino sarà l’occasione per presentare il progetto e il Comitato organizzatore, già al lavoro per garantire il successo e la risonanza della prima fiera in Europa specifica per la filiera dell’uva da tavola”, spiega Mirko Sgaramella, coordinatore di Fruit Communication.

Fondamentale poi la presenza di Apeo, Cut e Associazione uva da tavola siciliana, da tempo punti di riferimento per tantissimi produttori ed esportatori ortofrutticoli del territorio pugliese e siciliano, che in occasione di Luv Fiera saranno ponte diretto con il mondo commerciale e istituzionale.

La conferenza stampa di presentazione della fiera, in programma al Fruit Logistica di Berlino giovedì 8 febbraio 2024, sarà quindi occasione di conoscere il comitato organizzatore che porrà le basi per la definizione di iniziative e contenuti volti ad arricchire l’esperienza di Luv Fiera.

Durante la conferenza, per la parte istituzionale interverranno Gianluca Nardone, direttore del dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia e Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante.

Seguirà la presentazione del progetto a cura di Mirko Sgaramella e Francesco Menelao di Fruit Communication.

Altri contributi della filiera giungeranno da Massimiliano Del Core, presidente Cut, Giacomo Suglia, presidente Apeo, Michele Laporta – presidente Consorzio Igp Uva di Puglia, Gianni Raniolo, presidente Consorzio Igp Uva di Mazzarrone, Marsello Losardo, presidente Consorzio Igp Uva di Canicattì. 

“Produttori, esportatori, esperti del comparto e in generale tutti gli stakeholder della filiera presenti al Fruit Logistica di Berlino sono invitati – fa sapere Sgaramella – Saremo felici di incontrare tutti e ascoltare le proposte di coloro che ci auguriamo possano diventare i protagonisti del grande evento di ottobre. L’obiettivo di Luv, d’altronde, è proprio questo: fare di Bari per tre giorni (dal 22 al 24 ottobre 2024, ndr) il centro europeo dell’uva da tavola, facilitando la collaborazione e l’interscambio di conoscenze ed esperienze tra gli attori del comparto, convogliando il tutto in un unico, grande evento”.

Fonte: Luv

(Visited 80 times, 1 visits today)