Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Il 15 marzo convegno sulla pesca di Verona Igp

Avatar
Autore Redazione

Un incontro per valorizzare tutti gli elementi di questa coltura tradizionale e fare un bilancio del primo test commerciale

Continuano le azioni di promozione della pesca di Verona Igp. Il 15 marzo 2024 alle 17 appuntamento a Bussolengo, in provincia di Verona e più precisamente a Villa Spinola in via Citella 50, per il convegno: “Pesca di Verona Igp. Un valore per il territorio, il tempo del fare“.

Presente anche la Regione Veneto

“Si tratta del secondo incontro dopo il debutto dell’anno scorso dove faremo anche un bilancio commerciale sul test di vendita delle prime pesche di Verona Igp. Sottolineiamo  l’importanza della presenza della Regione Veneto che ha supportato il riavvio di questa importante coltura veronese – sottolinea Leonardo Odorizzi uno dei produttori che fa parte del comitato promotore – ci sarà Csqa l’ente incaricato dal ministero dell’Agricoltura di certificare la corrispondenza delle produzioni con il disciplinare di tutela. Infine la Fondazione Prodotti Agricoli che rappresenta 13 comuni dove si sviluppa l’areale di produzione della pesca”.

Salvo Garipoli direttore di SGMarketing Agroalimentare modererà il dibattito e proporrà tra i temi di discussione anche la valorizzazione del patrimonio immobiliare dei terreni dove si coltiva la pesca. In un territorio ricco anche di attrattive turistiche come il Lago di Garda, la Valpolicella e la città di Verona con tutti i suoi tesori artistici. L’obiettivo dell’incontro è far emergere tutti gli elementi di valorizzazione di questa coltura.

I relatori

Al convegno sono previsti gli interventi di Giovanni Mancinelli, Regione Veneto direzione agroalimentare; Nicola Conterno, Csqa responsabile tecnico vegetale Dop, Igp, Stg; Roberto Rossetto, presidente di Supermercati Rossetto Group; Alessandro Mion, supermercati Migross. Le relazioni saranno precedute dai saluti del sindaco di Bussolengo, Roberto Brizzi, dell’assessore comunale all’Agricoltura, Giovanni Amantia, e del presidente di Fondazione Prodotti Agricoli, Gianluca Fugolo.

Fonte: Comitato promotore Pesca di Verona Igp 

(Visited 129 times, 1 visits today)