Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Intelligenza artificiale in campo

Avatar
Autore Redazione

Un convegno dedicato al tema si terrà il 14 dicembre a Melendugno, in provincia di Lecce

“Agricoltura e Intelligenza Artificiale”  è il titolo del convegno che si terrà giovedì 14 dicembre alle 16.00 nella sala conferenze del comprensivo Rina Durante di Melendugno, in provincia di Lecce.

I relatori

Durante l’evento interverranno Anna Cammalleri, già direttore generale Usr Puglia e attualmente Consigliere  della Regione Puglia per le politiche integrate di istruzione formazione lavoro, cittadinanza attiva, inclusività; Antonio Caruso docente presso il dipartimento di matematica di Unisalento,  Cristian Caracuta user flight examiner Enac. Poi gli imprenditori Pantaleo Greco e Andrea Cavalieri, il consigliere dell’ordine degli agronomi Massimiliano Lauretta e  Antonio Corvino, responsabile di PO presso la Regione Puglia.

Il dibattito, moderato da Rina Durante e Anna Rita Carati, sarà preceduto dai saluti istituzionali degli assessori regionali Leo e Pentassuglia, del presidente della provincia Minerva, del sindaco di Melendugno Cisternino,  del presidente dell’ordine degli agronomi Lazzari e dal presidente del collegio dei periti agrari Martina.

Il convegno nato dalla stretta collaborazione tra le diverse istituzioni che lo hanno patrocinato, non solo ha il compito di orientare la scelta scolastica e professionale degli studenti, con l’auspicio che un sempre maggior numero di brillanti cervelli non abbandonino il nostro territorio ma restino e si impegnino in una professione nell’agroalimentare di qualità, ma sarà un importante momento formativo anche per gli agronomi e i produttori agricoli del Salento. Infatti, durante il seminario si parlerà dell’efficace applicazione in agricoltura e in tutta la filiera produttiva del settore primario, delle nuove tecnologie messe a disposizione dalla ricerca con particolare riferimento all’intelligenza artificiale.

Il convegno rappresenta un serio momento di riflessione in un periodo storico in cui l’economia agricola è messa in ginocchio da un vertiginoso aumento delle materie indispensabili a causa delle guerre russo Ucraina e dalle tensioni nel mondo arabo.

Fonte: Corriere Salentino

(Visited 47 times, 1 visits today)