La 23esima edizione di Forum Retail, organizzata da iKN Italy, è in programma all’Allianz Mi.Co il prossimo 26 ottobre.
Prenderà il via con il dibattito in sessione plenaria trend 2023-2024: i dati nel mondo retail che vedrà protagonisti Davide Casaleggio, Ceo & partner Casaleggio Associati, Stefano Cini, head of consumer analytics & geomktg NielsenIQ, e Silvia Usberti, quantitative research lead Toluna Corporate. In occasione del dibattito sarà fornito un aggiornamento da parte di Casaleggio Associati sui dati e trend dell’e-commerce italiano, in considerazione della situazione inflattiva e degli effetti dell’AI nel settore.
I temi
Nuovi modelli di business e retail marketing, Intelligenza artificiale generativa, metaverso, operation & e-commerce, customer experience, Crm, loyalty & omnichannel, personalization, data & analytics, digital marketing, social & influencer, sostenibilità ambientale e sociale, Esg sono i principali temi trattai in occasione di Forum Retail.
Le ricerche
NielsenIQ e Toluna Corporate hanno scelto Forum Retail per presentare in anteprima i risultati delle ricerche condotte: rispettivamente, NielsenIQ tratterà di retail consumerization, da big data a smart data per la valorizzazione della micro-territorialità, mentre Toluna Corporate presenterà il sentiment analysis nei consumatori, l’ultimo aggiornamento del Global consumer barometer, che evidenzia come di fronte al carovita le strategie messe in atto dal consumatore a salvaguardia del bilancio familiare prevedono una spending review. Come prevedibile, inflazione e aumento del costo della vita sono indiscutibilmente al centro dei nostri pensieri e le aspettative di miglioramento entro la fine del 2023 non sono tra le più rosee. Per il 73% degli italiani questa consapevolezza genera inquietudine e mina la tranquillità nell’affrontare le spese nei prossimi mesi, rimandando gli investimenti più onerosi a quando la congiuntura economico-finanziaria sarà più stabile.
I lavori si chiuderanno con i Retail Awards che, giunti alla settima edizione, si confermano il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: saranno premiati i progetti che riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche in questo periodo di emergenza globale.
Fonte: iKN Italy