Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Ciliegie: giornata di approfondimenti alla Fondazione Edmund Mach

Avatar
Autore Redazione

L’appuntamento è per giovedì 8 giugno, anche in caso di pioggia

Giovedì 8 giugno, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’azienda sperimentale della Fondazione Edmund Mach a Vigalzano di Pergine Valsugana (Trento), è in programma la Giornata tecnica sul ciliegio.

Durante questo appuntamento si presenteranno i risultati dell’attività di sperimentazione svolta negli ultimi anni e quelli ottenuti dalle attività dimostrative organizzate sul territorio; nella seconda parte della mattinata si visiteranno le parcelle sperimentali presenti presso la sede della Fondazione Edmund Mach relative alle forme di allevamento e ai portinnesti.

Il programma prevede: alle 8.45 registrazione dei partecipanti, alle 9  saluti di apertura a cura del direttore generale, Mario Del Grosso Destreri, alle ore 9.10 presentazione delle prove sperimentali svolte nelle aziende della Fem e sul territorio. Seconda parte: visita agli impianti. Alle 10.15 suddivisione in gruppi e visita alle prove sperimentali sulle forme di allevamento e di confronto tra portinnesti. L’evento si terrà anche in caso di pioggia.

La coltivazione del ciliegio in Trentino seppure rappresenti una parte ridotta del panorama nazionale, con una superficie di circa 250 ettari, costituisce tuttavia una coltura significativa per la frutticoltura provinciale. Le zone in cui la coltivazione del ciliegio è più diffusa sono la Valsugana, la valle di Non, il Bleggio, le colline della valle dell’Adige e in parte anche il fondovalle, coprendo quindi un’altimetria che va dai 200 m fino ai 900 metri slm.
La Fondazione Edmund Mach si occupa di questa coltura sia fornendo la consulenza tecnica alle aziende agricole che attraverso attività di sperimentazione su alcune tematiche quali: le forme di allevamento, i portinnesti, la difesa da Drosophila suzukii, la difesa dalle gelate primaverili e l’uso dei fitoregolatori.

Presso la sede della Fondazione Edmund Mach, a Vigalzano, si svolgono parte delle sperimentazioni, e in particolare quelle sulle forme di allevamento e sui portinnesti.

Fonte: Fondazione Edmund Mach

(Visited 81 times, 1 visits today)
superbanner