Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Tuttofood 2023 chiude con oltre 83mila presenze

Avatar
Autore Redazione

La prossima edizione è in programma dal 5 all’8 maggio 2025

Si è chiusa nei giorni scorsi a Milano una delle edizioni più partecipate dalla nascita di Tuttofood, con oltre 83mila presenze di visitatori professionali registrate, delle quali il 20% estere da 132 Paesi. Le delegazioni più numerose sono arrivate, nell’ordine, da Spagna, Usa, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Cina, Romania, Polonia, Regno Unito, ma erano presenti delegazioni anche da tutti e 5 i continenti: dal Vietnam al Canada, dalle Isole Faeroe al Paraguay al Kazhakistan.

In quattro giorni di intensi scambi, migliaia gli incontri di affari organizzati grazie alla piattaforma di matching tra i brand e i buyer selezionati, anche con la collaborazione di Ita/Ice Agenzia. Numerosi anche i giornalisti ed influencer dei media italiani ed esteri, sia tradizionali sia innovativi.

Molto apprezzato tanto dagli espositori quanto dagli operatori, in particolare, il nuovo concept espositivo: le macroaree che riunivano per affinità di filiera i settori verticali, rispecchiando la logica della distribuzione – Fresco, Largo consumo confezionato e Surgelato-ittico – hanno reso più semplice ed efficace l’esperienza di vista, faciltando l’esplorazione e la scoperta di nuovi brand e nuovi prodotti.

Nuovi prodotti che quest’anno sono stati più presenti che mai, con tantissima innovazione in termini di sostenibilità, con packaging e processi, nuove ricettazioni che anticipano le tendenze e rispondono alle esigenze di consumo in crescita – dal plant-based al ricco in proteine – e di formati ad alto contenuto di servizio che rispondono alla richiesta di praticità degli stili di vita attuali. L’innovazione sostenibile è stata celebrata anche dalla seconda edizione del Better Future Award in collaborazione con GDOweek e MarkUp, che ha visto oltre 50 candidature. Diversi quest’anno gli ex aequo tra i premiati, a conferma dell’elevata qualità complessiva dei prodotti presentati.

La voce dei protagonisti

Per quanto riguarda i buyer, in particolare esteri, anche in questa edizione le presenze si sono confermate di altissimo profilo. È il caso di Alaa Elwakil, general manager international sales di Alessandria in Egitto di Mansour Group, il secondo maggiore gruppo industriale privato del Medio Oriente, attivo in numerosi settori, tra i quali 160 supermercati con diverse insegne: “Qui – ha detto – troviamo sia prodotti da importare, sia sbocchi per i nostri prodotti, sia stimoli e idee per nuovi prodotti da realizzare o commercializzare. Il Medio Oriente è una realtà molto diversificata, dove accanto a un ampio mercato di massa con un limitato potere d’acquisto esistono ampie nicchie con grandi disponibilità, molto interessati a prodotti premium di origine italiana ed europea. Una grande opportunità commerciale per tutti”.

Un altro Paese che si è fatto notare tra le novità in crescita è l’Arabia Saudita. “Un aspetto che mi ha colpito è l’autenticità dei prodotti presentati, che ho trovato così marcata solo in questa fiera. Anche grazie a questo interesse ho organizzato fino a 20 incontri al giorno. È bello incontrare aziende d’eccellenza anche piccole, che hanno voglia di esportare venendo incontro alle specificità del nostro mercato”, afferma Wafi Issa di Food Choice Trading Co. (Arabia Saudita).

Per i mercati più consolidati, la chiave è la scoperta di nuovi prodotti. Conferma Mark Phillips di Central Market, insegna che conta dieci special food store in Texas: “Ci ha molto soddisfatto la presenza di prodotti a base di tartufo, come un guacamole al tartufo. Il guacamole è un simbolo della cucina tex-mex e poterlo rinnovare è una grande opportunità di business. Oltre ai prodotti italiani, abbiamo scoperto proposte interessanti anche da Paesi come Grecia, Spagna e perfino Cina”.

Condivisione di conoscenze

Grande riscontro anche per gli oltre 150 eventi, tra appuntamenti targati Tuttofood e quelli organizzati dagli espositori. Particolarmente numerosi quest’anno gli show-cooking con grandi chef italiani e internazionali, organizzati in collaborazione con Ambasciatori del Gusto, Apci, Assitol e Federcarni.
In crescita l’attenzione verso la manifestazione anche sui social network, con più di 1,8 milioni di persone raggiunte, oltre 8,1 mila interazioni (sulle quattro piattaforme di riferimento: facebook, instagram, twitter e linkedIn) e oltre 800 mila visualizzazioni per le sole instagram stories.
Grazie all’alleanza tra Fiera Milano e Fiere di Parma, da quest’anno Cibus e Tuttofood danno vita a una piattaforma ancora più strategica, di dimensione europea, che supporterà in maniera ancora più efficace le aziende che intendono puntare sull’internazionalizzazione per far crescere il loro business.
Il prossimo appuntamento è a Parma dal 7 al 10 maggio 2024. L’appuntamento con la decima edizione di Tuttofood è invece a Fieramilano dal 5 all’8 maggio 2025.

Fonte: Tuttofood

(Visited 114 times, 1 visits today)