Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Dal 22 aprile torna la festa del Carciofo di Paestum Igp

Avatar
Autore Redazione

L’evento si svolgerà nel borgo di Gromola (Salerno) con momenti ludici alternati ad approfondimenti sull’ortaggio

Ritorna la festa, ormai celebre, dedicata all’ortaggio re della primavera: il Carciofo di Paestum Igp.
L’evento si svolgerà nel borgo di Gromola a Capaccio-Paestum (Salerno) dal 22 al 25 aprile e, nuovamente, il 29 aprile e il primo maggio 2023.

Tante le novità culinarie e non che accompagneranno questi giorni di festa, tra cui aree espositive extra da mille metri quadrati all’interno delle quali saranno presenti molteplici e vari mezzi agricoli, nuovi stand in cui verranno preparati e serviti primi piatti, secondi e un dolce interamente gluten free, contenenti tutti il medesimo ingrediente, il protagonista della festa: il carciofo. Agli altri stand, gli amanti del vegetariano, proveranno il contenuto del cestino primavera, un composto con base di pane con carciofi, zucchine, carote e patate. Una vasta scelta per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori.

L’evento, come di consueto, prevede un meeting riguardante il ruolo del carciofo nella dieta mediterranea, che si terrà la sera del 24 aprile, cui presenzieranno esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, con importanti momenti di approfondimento sull’alimentazione e sull’apporto nutrizionale e organolettico dell’ortaggio.

Successivamente la serata sarà allietata dalla presenza del simpatico cantante Gigione, il quale, insieme ai suoi figli Jò Donatello e Menayt, intratterranno il pubblico con un concerto.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum Igp e dalla Op Terra Orti.

Fonte: Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum Igp

(Visited 301 times, 1 visits today)