Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

International Blueberry Days: anteprima ad Ancona

Avatar
Autore Redazione

Il 2 maggio all’Università politecnica delle Marche la “Blueberry School”, una giornata riservata a giovani ricercatori e tecnici

International Blueberry Days si aprirà con una anteprima all‘Università politecnica delle Marche, ad Ancona martedì 2 maggio. Si chiama Blueberry School, un’intera giornata riservata a giovani ricercatori e tecnici sulle principali tematiche scientifiche del mirtillo: genetica, vivaismo, nutrizione, tecniche di coltivazione, aspetti nutrizionali e biomedici. A parlarne sono i massimi esperti del settore del panorama mondiale, con interventi da quattro continenti.

Incontro ravvicinato con gli esperti 

“A differenza del simposio – dichiara il docente Bruno Mezzetti – la Blueberry School rappresenta un’opportunità unica, riservata a un gruppo ristretto di iscritti, per potersi interfacciare direttamente con alcuni tra i massimi esperti mondiali del settore. La Blueberry school, così come i Blueberry Days al Macfrut, hanno l’obiettivo di creare un momento importante di confronto tra ricercatori, tecnici e operatori del settore su tutti gli aspetti che riguardano la filiera di produzione del mirtillo nel mondo”.

Moderati da Bruno Mezzetti, dell’Università Politecnica delle Marche, prendono parte all’evento: Susan McCallum del The James Hutton Institute (Gran Bretagna); Maurizio Rocchetti, Costa Group (Australia); Nesibe Ebru Kafkas, Çukurova University (Turchia); Pedro Brás de Oliveira, Instituto Nacional de Investigação Agrária e Veterinária (Portogallo); Stefano Predieri, Cnr – Ibe (Italia); Heng Liu, Liaoning Academy of Agricultural Sciences(Cina); Jorge Duarte, Hortitool Consulting Lda (Portogallo); James Olmstead, Driscoll’s (USA); Lara Giongo, Fondazione Edmund Mach (Italia).

La Blueberry School fa parte del programma di formazione previsto per il progetto H2020 Breeding Value  dal centro nazionale Agritech, sostenuto dal Pnrr, e con il patrocino della Soi. Il programma completo della Blueberry school è disponibile a questo link. Per maggiori informazioni  contattare: b.mezzetti@staff.univpm.it

International Blueberry Days  a Macfrut

Dopo l’ouverture di Ancona, mercoledì 3 maggio, l’International Blueberry Days si sposta a Macfrut al Rimini Expo Centre fino a venerdì 5 maggio, in una tre giorni che ospita il simposio, l’evento dedicato ai global players e le visite tecniche nel campo prova in fiera. Al link le informazioni.

Fonte: Macfrut

(Visited 86 times, 1 visits today)