Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Patate di qualità, Selenella suona la carica

PatateNovelleSelenella_Iniziostagione

Domani a Budrio (Bologna) un incontro rivolto ai produttori su novità tecniche, agronomiche e colturali che fanno la differenza

La pataticoltura del Bolognese è chiamata a raccolta. Domani 15 dicembre alle ore 15:00, all’auditorium di Budrio, Selenella organizza “La pataticoltura emiliano-romagnola: nuove sfide“, un incontro rivolto soprattutto ai produttori della zona per parlare di difesa, innovazione varietale e tecniche colturali a garanzia, in particolare, di una equa retribuzione.

La qualità è un must per il Consorzio che detiene il brand Selenella e che, non a caso, si chiama Consorzio patata italiana di qualità. Per questo diventa importante fare sistema in una delle zone più vocate alla produzione delle patate ma che – anche – ha più risentito dei problemi legati agli elateridi o, nel caso specifico dell’ultima estate, alla siccità.

Dopo i saluti del presidente, Massimo Cristiani, due le tavole rotonde in programma: la prima dedicata proprio alle prove per il controllo degli elateridi con la partecipazione di Martina Bruni (Selenella), Giorgio Ugolini (Consorzio Agrario Ravenna), Riccardo Sartoni (Pizzoli), Davide Ponti (Consorzi agrari d’Italia); la seconda dedicata alla Innovazione a 360 gradi con i contributi di Giacomo Accinelli (Selenella), Paolo Bai (Romagnoli F.lli), Martino Marin (Terremerse) e Fiorenzo Pasquali (Yara).
Le conclusioni sono affidate a Massimo Bariselli, del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna.

“Gli argomenti trattati dalla tavola rotonda di domani sono fondamentali per il settore pataticolo. Siamo quindi molto felici di riproporre un momento di confronto, a dimostrazione del ruolo guida del Consorzio su temi quali innovazione e sperimentazione di settore. Ci aspettano molte sfide e la ricerca di soluzioni efficaci e sostenibili non può che passare attraverso il dialogo con tutti gli attori coinvolti“, ha sottolineato il presidente, Massimo Cristiani.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta sul canale Linkedin di Selenella.

(Visited 247 times, 1 visits today)