Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Eventi e Fiere

NovelFarm, in scena le colture fuori suolo

Avatar
Autore Redazione

Il 15 e il 16 febbraio 2023 la fiera in programma a Pordenone

Colture fuori suolo e vertical farming, stanno continuando a crescere anche in Italia, con esempi importanti nel campo degli ortaggi e delle insalate da taglio.

L’edizione 2023 di NovelFarm ribadirà, con la sessione di apertura e di chiusura, che l’indoor farming nelle sue forme più avanzate è la combinazione di tecniche e tecnologie di produzione primaria di cibo che meglio con la sua produttività può garantire sostentamento di alta qualità e quantità per la popolazione mondiale, che continuerà ad aumentare ancora per alcuni decenni. Il fuori suolo fa risparmiare acqua e fertilizzanti, elimina l’uso di pesticidi, libera suolo e lascia intatti ambienti e la biodiversità, la quale anche nelle cosiddette coltivazioni biologiche viene impattata.

La fiera garantirà ai partecipanti un aggiornamento delle tecnologie e delle esperienze innovative presenti in questi campi. Sono ormai diversi i produttori di sementi che offrono varietà particolarmente adatte alla coltivazione in fuori suolo; centri di ricerca e coltivatori si stanno impegnando nel configurare delle soluzioni per conciliare le esigenze del mercato, dell’economia e della valorizzazione di possibilità che il controllo dei parametri di crescita può offrire.

In merito alle tecnologie hard per l’indoor farming l’attenzione è rivolta ai sistemi di automazione derivati dal settore dei magazzini, robot cooperativi (cobot), sensoristica, intelligenza artificiale per la gestione dell’ambiente di coltivazione, nuovi sistemi di fertirrigazione. Inoltre, allargando lo sguardo ai mercati NovelFarm rinnoverà l’attenzione sullo sbocco più rilevante oggi e in prospettiva a breve del fuori suolo avanzato nel nostro Paese, la IV e V gamma.

Fonte: NovelFarm

(Visited 55 times, 2 visits today)
superbanner