Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Enea porta a Ecomondo economia circolare e rinnovabili

Avatar
Autore Redazione

L’agenzia di ricerca presenta anche le nuove frontiere dei sistemi agrivoltaici

La ricerca Enea torna a Ecomondo 2022 e Key Energy con novità nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e sei tematiche strategiche legate alla sostenibilità: economia circolare e simbiosi industriale; blue economy; industria agroalimentare, forestale e bio-based; rischi idrogeologici e misure di mitigazione; gestione circolare delle risorse idriche; finanza sostenibile, blue skill e comunicazione ambientale. Nello specifico, dall’8 all’11 novembre, nello stand 016 padiglione D1, un team di esperti e ricercatori dell’agenzia si alternerà per offrire ai visitatori approfondimenti sulle tematiche di interesse e sulle infrastrutture di ricerca disponibili e per promuovere nuovi progetti congiunti, anche con incontri B2B. Sono inoltre previsti 13 eventi dedicati a tematiche di attualità.

Il calendario degli eventi

Primo appuntamento martedì 8 novembre con i ricercatori Enea Silvia Arnone, Massimiliano De Mei, Francesca Lecce sul riciclo e recupero di materiali come plastica, metalli, Raee e scarti tessili sia nel settore dei rifiuti urbani che industriali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della loro valorizzazione, mentre nel pomeriggio, con Laura Cutaia, Tiziana Beltran e Marco La Monica, si parlerà di simbiosi industriale, uno strumento cruciale per rilanciare la competitività e ridurre la dipendenza dalle materie prime.

Mercoledì 9 novembre il presidente Enea Gilberto Dialuce interverrà al workshop Il Pnrr e l’economia circolare, mentre Roberto Morabito, direttore del dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali Enea, parteciperà al dibattito sulla misurazione dell’economia circolare.

Le filiere agroalimentari rigenerative

Sempre mercoledì, con Roberta De Carolis, si discuterà del comparto tessile, settore chiave nel piano di azione dell’UE per la sostenibilità e la circolarità, e con Silvia Arnone di trattamento e valorizzazione dei fanghi di depurazione. Antonella Luciano, Daniele Pizzichini, Valentina Fantin parleranno di strumenti operativi e di valutazione per la gestione circolare di materiali ed energia. Massimo Iannetta interverrà su filiere agroalimentari rigenerative e food security, mentre Claudia Brunori e Federica Forte su recupero e valorizzazione delle materie prime critiche.

La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici

Sul fronte delle fonti rinnovabili, a Key Energy il 9 novembre si svolgerà l’evento La nuova frontiera dei sistemi agrivoltaici, organizzato da Enea, Eta Florence, Anie  con la partecipazione di Alessandra Scognamiglio e Giorgio Graditi Alessandra Scognamiglio e Giorgio Graditi.  L’agrivoltaico è uno degli approcci strategici per consentire la necessaria accelerazione del tasso di crescita del fotovoltaico per gli obiettivi Pniec al 2030.

A Key Energy 2022 l’Enea sarà presente anche con uno stand (padiglione B5 stand 127) per promuovere Italia in Classe A, la campagna di informazione e formazione sull’efficienza energetica finanziata dal Mite , in occasione dell’apertura a novembre del mese dell’efficienza energetica, l’iniziativa lanciata da Enea per promuovere con manifestazioni e progetti per un uso più consapevole e razionale dell’energia.

Fonte: Enea

(Visited 147 times, 1 visits today)