Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Il Crea festeggia i 150 anni di attività

Avatar
Autore Redazione

Lo storico anniversario sarà celebrato il 20 luglio nella sede di Forlì insieme a produttori e ricercatori

Nasceva 150 anni fa quella che oggi è la sede di Forlì del Crea Olivicoltura, Frutticoltura Agrumicoltura. Un punto di riferimento per la ricerca agroalimentare prima e frutticola poi. Una storia all’insegna dell’eccellenza nell’innovazione varietale.

Lo storico anniversario, che sarà celebrato mercoledì 20 luglio, alle 18, in via la Canapona 1bis, presso la sede di Forlì del Crea, sarà un’occasione per fare il punto, insieme ai produttori e ai ricercatori, sullo stato attuale della frutticoltura italiana e sulle prospettive nel mercato e nella ricerca.

I lavori saranno aperti da Stefano Vaccari, direttore generale Crea, Enzo Perri, direttore Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, e Paola Casara, assessore del Comune di Forlì. Seguirà un amarcord a cura degli ex direttori Carlo Fideghelli, Walther Faedi e Alessandro Liverani.

Interverranno poi i relatori Giuseppina Caracciolo e Daniela Giovannini, ricercatrici Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sull’esposizione: “Frutta in mostra. Percorso multisensoriale, con assaggio, alla scoperta di drupacee, pomacee e fragole con particolare attenzione alla storia del miglioramento genetico del pesco”.

Gianluca Baruzzi, responsabile sede Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura di Forlì, introdurrà “C’era una volta la Stazione Agraria”. Mauro Bergamaschi, ricercatore Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, presenterà il volume “La frutticoltura in Romagna”. Cristina Giannetti, capo ufficio stampa Crea, modererà il dibattito “Frutta al centro – La ricerca Crea si confronta con gli stakeholder su scenari e prospettive della frutta italiana”.

Fonte: Crea

(Visited 74 times, 1 visits today)