Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07
Eventi e Fiere

Ismea a Rimini: iniziative ed eventi in programma

Avatar
Autore Redazione

Nella tre-giorni di Macfrut, allo stand dell’Istituto, sono previsti convegni, degustazioni e angoli tecnici

Anche in questa edizione, Ismea ospita, come espositrici, tre aziende di eccellenza nel settore ortofrutta e propone al proprio stand una serie di eventi e iniziative tematiche. 

Gli appuntamenti del 4 maggio

Mercoledì 4 maggio alle ore 13.15, all’area talk dello stand si terrà il convegno “Filiera ortofrutticola: dall’analisi dei costi alla creazione del valore”, che verrà introdotto dall’intervento del presidente Angelo Frascarelli. Due le sezioni in programma: la prima, delineerà lo scenario, con i relatori Fabio Del Bravo, Ismea, Paolo Tolomei, direttore generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari Icqrf, Massimiliano Delcore, presidente di Ortofrutta Italia. La seconda affronterà il tema “Mercato, costi di produzione e creazione del valore: esempi pratici e testimonianze”, con relatori Roberto Della Casa, docente università di Bologna; Mauro Aguzzi, presidente consorzio di tutela Melone Mantovano Igp, Azienda agricola Lo Bianco, Azienda agricola Ioppì e Op Assofrutti (queste ultime presenti con un proprio desk allo stand Ismea).  

Sempre il 4 maggio, dalle 11 alle 13, all’area talk sarà possibile partecipare alla degustazione guidata Ismea-Agroter “Alla scoperta del valore del pomodoro – Osservatorio sul Mercato dell’Ortofrutta”, attività volta a comprendere se esista davvero una soggettività marcata nel gusto del pomodoro, attraverso blind test di due tipologie di pomodori ciliegini. La degustazione si ripeterà anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 e il giorno successivo, 5 maggio, negli orari 10-00-13.00 e 16.45-17.30.

Gli appuntamenti del 5 maggio

Giovedì 5 maggio dalle 15 alle 16.30, nell’area talk, sarà la volta del convegno “Professione ortofrutta bio: le migliori prospettive e le maggiori difficoltà del biologico si concentrano nella filiera frutta e verdura”, con la partecipazione di esponenti della ricerca scientifica in agricoltura biologica, delle associazioni che rappresentano le Op ortofrutticole e di diverse aziende produttrici di frutta e verdura bio.

Sempre giovedì 5 maggio, Ismea mette a disposizione nell’area lounge dello stand i propri esperti ne “Gli angoli tecnici – consulenza on demand Ismea: business plan on line e strumenti finanziari per le imprese agroalimentari” (10-12.30 e 16-30-17.30). Sarà possibile, per le aziende interessate, prenotarsi direttamente allo stand in fiera.

Gli appuntamenti del 6 maggio

Venerdì 6 maggio proseguono gli appuntamenti con gli angoli tecnici sono previsti anche per il 6 maggio, dalle 10.30 alle 12.30. 

Inoltre è in programma, nell’area talk, la mattina dalle 9.45 alle 10.15, la presentazione per gli istituti tecnici agrari: Bpol (Business plan on line), il modello Ismea per la redazione del business plan nelle imprese agricole e agroalimentari. 

Dalle 11 alle 12.45, nell’area talk, si terrà il convegno “Le Indicazioni geografiche e l’offerta di ortofrutta di qualità” con il quale si analizzerà il ruolo delle Ig ortofrutticole nella strategia nazionale per il settore, le potenzialità di crescita e gli strumenti di valorizzazione esistenti, insieme ad alcuni Consorzi di tutela ed esperti del settore.

Per tutta la durata del Macfrut, le aziende interessate potranno raccogliere presso lo stand Ismea le informazioni sugli strumenti che l’Istituto mette a disposizione del settore agroalimentare.

Fonte: Ismea

(Visited 52 times, 1 visits today)