Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Flia: the winner is Amela Tomato

La varietà di pomodoro sviluppata in Giappone si aggiudica il Fruit Logistica Innovation Award 2022

Il vincitore dell’edizione 2022 di Fruit Logistica Innovation Award è Amela Tomato della spagnola Granada La Palma. Si tratta di una varietà di pomodoro sviluppata in Giappone che, riducendo al minimo l’irrigazione, permette la maggiore concentrazione degli zuccheri e degli acidi. Il pomodoro Amela è caratterizzato da elevati gradi Brix e da un alto contenuto di nutrienti e aminoacidi. Disponibile in formati tra i 50 e i 140 grammi.

La premiazione si è tenuta oggi 7 aprile, alle 14.30, nella giornata conclusiva della manifestazione. Fruit Logistica Innovation Award premia tutte le innovazioni presentate in fiera e coinvolge l’intera catena ortofrutticola, dalla produzione fino al punto di vendita. Tra prodotti, servizi e tecnologie, anche quest’anno sono state selezionate le dieci migliori innovazioni, scelte da una giuria di esperti provenienti da tutte le aree della catena del valore.

Gli altri candidati

Qui di seguito si ricordano le altre innovazioni in gara.

Il cavolfiore romanesco Amoresco di HM.Clause. Di color arancio, ricco di beta-carotene, caratterizzato da una forma attraente, dolce e saporito. Mantiene il suo colore anche dopo la cottura ed è disponibile fresco da novembre a febbraio.

Il cavolfiore a stelo iStem di Syngenta Seeds BV. Perfettamente porzionabile, può essere consumato intero, crudo o cotto. Il gambo, che raggiunge i 13 centimetri, sviluppa un altro stelo più piccolo e alcune foglie. Molto ricco di fibre, Anche il gambo è commestibile e ha un sapore dolce con un retrogusto di nocciola.

La lattuga rossa Red Crush di Gautier Semences. Dal colore intenso che si sprigiona dall’esterno sfumando verso il cuore, Red Crush è disponibile in diverse varietà: little gem con foglie croccanti, mini cos con foglie rosse, tenere e delicate, dal gusto leggermente zuccherino e multileaf con foglie seghettate.

Le cipolle Sunions di Basf Vegetable Seeds Business. La varietà Sunions non fanno lacrimare gli occhi e hanno un sapore dolce e delicato. Questi attributi si mantengono anche dopo una conservazione prolungata. Disponibile in reti da 350 a 750 grammi.

I piselli Schur Star Eat-Grow-Repeat Bag di Schur Star Systems. Piante di piselli a crescita verticale in substrato di canapa organica contenuto in un sacchetto. Dopo aver separato la parte superiore del sacchetto, il fondo forma il vaso della pianta.

I robot autonomi Flying Autonomous Robots (FARs) di Tevel Advanced Technologies. Robot autonomi volanti ad alto tasso di intelligenza artificiale che possono contare su sei gradi di libertà di orientamento. Riducono la necessità di manodopera e garantiscono la raccolta in una fase di maturazione ottimale.

La copertura galleggiante Genap Energy Cover di Genap BV. Una copertura galleggiante per bacini di irrigazione che garantisce la protezione contro la formazione di alghe. I pannelli solari integrati generano energia sostenibile.

L’etichetta Sinclair EcoLabel Home di Sinclair International. Sinclair Ecolabel Home è un’etichetta per la frutta di prima generazione, a contatto diretto, idonea ai generi alimentari e al compostaggio domestico, per un’applicazione rapida e automatizzata. E’ a base di carta, priva di plastica, con certificazione “Ok compost Home” di TÜV Austria ed è disponibile in varie dimensioni.

(Visited 234 times, 1 visits today)