Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Interpoma Award 2022 torna in presenza dal 17 al 19 novembre

Avatar
Autore Redazione

Focus sulla gestione dell’acqua nel meleto. Premio per le innovazioni su risparmio idrico

Interpoma, l’unica fiera internazionale dedicata alla mela, tornerà in presenza dal 17 al 19 novembre a Fiera Bolzano investendo sempre più sui temi della sostenibilità. Le tecnologie innovative che permettono di ottimizzare la gestione dell’acqua nei meleti, consentendo risparmio idrico e migliorando la resa o la qualità dei frutti, saranno infatti al centro dell’Interpoma Award 2022, il concorso organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

“La sostenibilità nell’agricoltura è una sfida che vede impegnato tutto il mondo – commenta Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – e anche noi vogliamo fare la nostra parte. Produrre mele richiede acqua, come è naturale che sia, ma oggi la tecnologia può consentire di ottimizzare al massimo il consumo idrico, con soluzioni che potrebbero proiettare il comparto melicolo italiano tra le avanguardie in questo campo”.

Due, in particolare, i premi che saranno assegnati: uno riservato alle aziende o ai singoli, l’altro alle start-up. Le valutazioni, in entrambi i casi, si baseranno sui prodotti o i servizi proposti, come ad esempio macchinari, sistemi, componenti e dispositivi.

A valutare le tecnologie in concorso sarà una giuria composta da professori universitari, ricercatori ed esperti internazionali. Durante una prima fase, verranno esaminate attentamente le informazioni e i dati presentati nelle domande e verrà selezionata una short list di candidati. In seguito, verrà scelto un vincitore per categoria; sarà inoltre a discrezione della giuria la possibilità di selezionare un massimo di 4 menzioni speciali, due per ogni categoria.

I vincitori saranno resi pubblici in occasione della serata di pre-inaugurazione di Interpoma, che si svolgerà mercoledì 16 novembre 2022, il giorno precedente l’inizio della fiera. Entrambi i vincitori di Interpoma Award 2022 riceveranno come premio un “pacchetto di comunicazione” del valore di 5.000 euro. Nello specifico, l’attività di comunicazione prevederà: una menzione nel comunicato stampa ufficiale di Interpoma Award (inviato a un database di giornalisti specializzati in tutto il mondo), un video professionale su Interpoma Award pubblicato sui canali Facebook e YouTube di Interpoma, scatti fotografici professionali dei vincitori, della cerimonia di premiazione e dei prodotti/servizi premiati (usati nelle attività di ufficio stampa di Interpoma), post con tag ai vincitori nei canali social di Fiera Bolzano e Interpoma (Facebook, Instagram, LinkedIn), un articolo con foto pubblicato nelle homepage dei siti web di Interpoma e Fiera Bolzano.

Per candidare le proprie soluzioni è necessario inviare l’apposita domanda in lingua inglese all’indirizzo mail interpoma@fieramesse.com, entro il 30 settembre 2022. Il regolamento e la scheda (entrambi in sola lingua inglese) da compilare sono disponibili al link.

Fonte: Interpoma

(Visited 252 times, 1 visits today)