Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

I benefici della mela nel quinto incontro de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

Avatar
Autore Redazione

Al centro del dibattito qualità nutrizionali, aspetti salutistici, storia in cucina e una particolare case history

“I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono il ciclo d’incontri dedicati al mondo del food e delle eccellenze agroalimentari italiane organizzate in collaborazione, per il terzo anno consecutivo, da Accademia Nazionale di Agricoltura, Delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e Società Medica Chirurgica di Bologna. Il quarto incontro dedicato alla “Pesca” si terrà in modalità online mercoledì 29 settembre, a partire dalle ore 16.30, al link.

I relatori dell’incontro saranno Roberto Piazza, accademico ordinario Accademia nazionale di agricoltura, Silvana Hrelia, ordinario di Biochimica università di Bologna, Giorgio Palmeri, delegato Bologna dei Bentivoglio Aic e Silviero Sansavini, emerito di Frutticoltura dell’Università di Bologna.

L’incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici, di elaborazione della materia prima e i benefici per la salute e il valore nutraceutico della pesca.
Gli incontri “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” sono conferenze dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e una volta al mese, da aprile a novembre, i prodotti trattati saranno arricchiti anche da curiose “case history”.

Gli incontri seguiranno l’ormai abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al prodotto agricolo, una seconda incentrata sul suo valore nutrizionale e una conclusiva dedicata agli aspetti storico-culturali in cucina e in tavola, trasmettendo la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche.

Fonte: Accademia nazionale di agricoltura

(Visited 106 times, 1 visits today)