Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

AgroInnovation Award, premiate (anche) le tesi sull’ortofrutta

Avatar
Autore Redazione

Per partecipare alla prossima edizione occorre inviare le candidature entro il 31 dicembre. Nel nuovo bando anche l’agricoltura digitale

Sono stati consegnati stamattina, da Image Line, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e con il patrocinio del Conaf, gli AgroInnovation Award agli studenti delle facoltà di agraria che si sono distinti nel corso del 2020 per la realizzazione di tesi di laurea e di dottorato capaci di affrontare con un approccio particolarmente innovativo alcuni nodi che il settore sta cercando di sciogliere sia dal punto di vista colturale che della sostenibilità.

I lavori presentati dagli studenti e analizzati dalla commissione competente si sono concentrati su temi di particolare attualità come l’utilizzo di bioplastiche in ambito agricolo, la corretta gestione e ottimizzazione delle risorse idriche o la ricerca e la sperimentazione per arrivare a debellare specifiche tipologie di batteri che danneggiano i frutti delle colture, per esempio la mela Golden Delicious.

I vincitori

La commissione tecnica che ha esaminato le candidature, composta da membri dell’Accademia ed esperti del settore, ha selezionato due tesi di dottorato per le tematiche “agricoltura di precisione e valorizzazione delle produzioni made in Italy”, alle quali è stato assegnato un premio del valore di 1.500 euro, e otto tesi di laurea magistrale per le quali è stato istituito un premio del valore di mille euro. Tra i temi, sostenibilità degli agrosistemi e protezione dell’ambiente, agrometeorologia e gestione delle risorse idriche, ingegneria agraria e meccatronica, nutrizione delle piante, difesa delle colture, innovazione varietale e genomica. 

In ambito ortofrutticolo, premiata la tesi di dottorato “Improving fire blight resistance in susceptible apple cultivars by different biotechnological approaches” e le tesi di laurea magistrale Screening per la resistenza del pomodoro alla picchiettatura e maculatura batterica”, Analisi multivariata di dati per la caratterizzazione di oidio in cetriolo mediante tecniche di imaging”, Valutazione della resa e del contenuto di composti bioattivi di tre specie di microgreens coltivate in condizioni nutritive ottimali e sub-ottimali” avente come oggetto le brassicacee. 

La prossima edizione

Durante la cerimonia di premiazione di AgroInnovation Award, Image Line e Accademia dei Georgofili hanno lanciato la nuova edizione del bando al quale sarà possibile candidarsi entro il 31 dicembre 2021. La quinta edizione del premio si distingue dalle passate edizioni poiché invita gli studenti e i dottorandi a confrontarsi con i temi di una nuova categoria: “Agricoltura digitale: analisi e condivisione dei dati”.

Fonte: Image Line

(Visited 150 times, 1 visits today)
superbanner