superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
Eventi e Fiere

Macfrut e ItalianBerry insieme per una giornata dedicata ai piccoli frutti

Italian Berry Day

Promossa da Cesena Fiera e Ncx Drahorad si chiama Italian Berry Day ed è in programma l’8 settembre a Rimini

I piccoli frutti approdano a Macfrut 2021 e invitano esperti e addetti ai lavori mercoledì 8 settembre all’Italian Berry Day, new entry della fiera internazionale dell’ortofrutta (7-9 settembre).

Promosso da Ncx Drahorad e ItalianBerry.it in collaborazione con Cesena Fiera, l’Italian Berry Day sarà costituito da un convegno di interesse internazionale, alla presenza dei principali opinion leader del settore, al quale si aggiungerà un’area espositiva tematica nell’ingresso centrale della kermesse (Hall sud).

Il convegno sarà aperto alle esperienze dell’intera filiera, con contributi dai principali areali di produzione e commercializzazione globali, una piattaforma di incontro tra vivaisti, produttori, packer e grande distribuzione.

Un mercato in accelerazione costante

Il mercato dei piccoli frutti è in crescita esponenziale a livello mondiale, tanto da avere raddoppiato il giro d’affari in un decennio, arrivando a circa 2 miliardi di euro. In Italia la crescita in volume nell’ultimo anno è stimata tra il 15 e il 20%.

“Siamo orgogliosi che il principale evento italiano dell’ortofrutta dia a mirtilli, more e lamponi italiani l’occasione di presentarsi – dice Thomas Drahorad, presidente di Ncx Drahorad – Italian Berry Day sarà una vetrina internazionale al servizio della filiera. L’Italia, con i consumi di piccoli frutti in veloce crescita, è anche un mercato particolarmente interessante per i produttori internazionali, che completano validamente la stagionalità e la disponibilità del prodotto di origine italiana”.

Macfrut ancora una volta si conferma fiera di contenuti, con focus specifici sulle principali tendenze del settore ortofrutticolo – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – I piccoli frutti da tempo sono al centro di un rinnovato interesse dei consumatori a livello mondiale grazie notevoli benefici di prodotto a cui si unisce la facilità nel consumo. Ampi sono i margini di crescita, così come diverse sono le criticità, tutti aspetti che saranno affrontati in questo importante appuntamento in programma l’8 settembre”.

Tutto pronto per Berry trend

Intanto, domani alle 15:00 l’appuntamento è con il  webinar di myfruit.TV “Berry trend. Tendenze e futuro della categoria più accelerativa del reparto“. Le evidenze dell’Osservatorio Piccoli frutti di Ncx Drahorad, presentate da Thomas Drahorad, saranno commentate da Luca Cardamone, category manager di UnesGermano Fabiani, responsabile reparto frutta di Coop Italia, e da Lorenzo Giacomelli, direttore commerciale Sant’Orsola.

(Visited 109 times, 1 visits today)
superbanner