PanoramaWobinar_TopNews
Eventi e Fiere

Fruit & Salad Smart Games: rucola sotto i riflettori

Fruit & Salad Smart Games
Redazione
Autore Redazione

Esposito (Terra Orti): “Alimento base della nostra alimentazione. Può essere mangiata da tutti, ricca di vitamine e sali minerali”

Pubblicata la 13esima puntata dal titolo La rucola di Fruit & Salad Smart Games, il campionato scolastico della buona alimentazione, promosso dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, Aoa Asso Fruit Italia e Terra Orti . Ospiti l’agronomo Andrea Esposito e l’erborista Simona Otranto che parlano delle caratteristiche e delle proprietà organolettiche del vegetale protagonista della puntata. In rappresentanza dei promotori del progetto è intervenuto Alfonso Esposito, presidente di Terra Orti.

“La rucola – ha esordito Alfonso Esposito nel suo intervento – è un alimento conosciuto sin dai tempi dei romani. Si trovava lungo gli argini delle strade: era una coltivazione spontanea che veniva raccolta per nutrirsi. In seguito è stato scoperto che aveva delle qualità importanti che davano sollievo sia nella digestione che nella dieta, quindi veniva quasi usata come una medicina. Essendo un alimento piacevole da consumare durante i pasti, veniva accompagnata benissimo ai piatti di tutti giorni, soprattutto come insalata”.

“Oggi la rucola è diventata un elemento base della nostra alimentazione: la troviamo dappertutto, sia come accompagnamento che come base principale di un piatto. La troviamo sulla pizza, la troviamo a fare scena su vari piatti, a fare da accompagnatore, come letto per carne o pesce, si abbina dappertutto, grazie al suo gusto al contempo amarognolo e piccante che dà quella sensazione di completezza di gusto. La rucola – conclude il presidente Esposito – può essere mangiata da tutti, adulti e bambini, poiché è ricca di vitamine e sali minerali, sostanze che permettono di poter dire di aver mangiato qualcosa di sano e di buono”.

Le ultime due puntate

Mercoledì 12 maggio sarà online la quattordicesima puntata intitolata I carboidrati. Ospiti la nutrizionista Angela Salluzzi e la chef Helga Liberto che spiegano le funzioni svolte dai carboidrati nell’alimentazione e in cucina. La chef, inoltre, mostra la preparazione di due ricette fonti di carboidrati per eccellenza: il pane e la pizza.

Venerdì 14 maggio infine sarà pubblicata la quindicesima e ultima puntata intitolata Erbe aromatiche. Ospiti l’erborista Simona Otranto e lo chef Vitale Torsiello che danno delucidazioni in merito alle proprietà terapeutiche e all’importanza in cucina delle erbe aromatiche. Lo chef mostrerà a chiusura della puntata la preparazione di una “salsa verde”. Ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e relative pagine Facebook e Instagram.

Fonte: Fruit & Salad

(Visited 14 times, 1 visits today)
mytech_bottomnews