Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Un ciclo di appuntamenti online dedicati al mondo pataticolo

PatateNovelleSelenella_Iniziostagione
Avatar
Autore Redazione

Promossi da Selenella insieme ad AgriPat e Unapa. Mercoledì 27 il primo incontro “Elateridi: aggiornamenti, esperienze di controllo e difesa”

Al via mercoledì 27 gennaio il ciclo di appuntamenti dedicati al settore pataticolo promossi da Selenella – Consorzio patata italiana di qualità, AgriPat e Unapa con la supervisione scientifica del Servizio Fitosanitario – regione Emilia-Romagna.

Il primo evento web “Elateridi: aggiornamenti, esperienze di controllo e difesa – al quale sarà possibile partecipare iscrivendosi a questo link – si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 15.00 e vedrà la partecipazione di: Andrea Galli ‐ Agripat, Giacomo Accinelli, Martina Bruni e Marcello Vecchiattini ‐ Consorzio Patata italiana di qualità, Stefano Civolani ‐ Innovaricerca, Claudio Cristiani – Cae Consorzi agrari d’Italia, Paolo Ceroni, Giorgio Ugolini ‐ Area servizi e sviluppo Consorzio agrario di Ravenna, Alessandro Costanzo – Dr. Agr. Sata, Alessandro D’Ovidio – Responsabile tecnico Ampp, Massimo Bariselli ‐ Servizio fitosanitario regione Emilia-Romagna, Fabio Massimo Bosca ‐ Unapa. Si partirà dal resoconto della campagna 2020 e dalla presentazione dei dati produttivi dello scorso anno per poi entrare nel vivo del tema dell’iniziativa con un focus dedicato alle strategie e alle attività sperimentali di controllo e difesa dagli elateridi.

“Siamo molto orgogliosi di promuovere questo programma di iniziative dedicate al mondo della produzione pataticola, – sottolinea Massimo Cristiani, presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità – creando occasioni di confronto e approfondimento su temi centrali per il nostro settore. Questo progetto si inserisce in un articolato piano di attività promosse dal Consorzio in ambito ricerca e innovazione: dalle differenti prove – varietali, di difesa da patogeni (elateridi, tignola della patata, Rhizoctonia solani), concimazioni e danni meccanici in post raccolta, grazie all’impiego della patata elettronica – ai progetti di Agricoltura 4.0 mediante l’utilizzo di sonde, sensori e capannine meteo per l’efficientamento idrico durante l’irrigazione. Un sistema articolato di azioni su cui lavoriamo e investiamo da anni – conclude Cristiani – per contribuire in maniera concreta a disegnare la pataticoltura di un futuro che guarda alla sostenibilità – ambientale, economica e sociale – come un’opportunità imprescindibile”.

(Visited 351 times, 1 visits today)