Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Ciliegie, ecco l’evento live “Tutte le sfumature di rosso”

Saverio Senni, professore dell’Università della Tuscia, terrà una lezione in diretta facebook svelando il legame del frutto con i nostri sensi

La ciliegia è il frutto più celebrato in Italia con Feste e Sagre, oltre 50. Una di queste si tiene a Celleno (Viterbo) dove – alle 17.00 di domenica 24 maggio – è in programma l’evento live “Il grande racconto del Prunus avium (fase due”, ovvero “(Quasi) tutte le sfumature di rosso di cui non avete mai osato chiedere“.

Una diretta streaming tenuta da Saverio Senni, docente dell’Università degli Studi della Tuscia, che recentemente ha lanciato sul proprio profilo Facebook lezioni in video streaming direttamente dal giardino di casa, svelando tutto quello che c’è da sapere sulle ciliegie e la presenza del frutto nella letteratura, nella musica, nell’arte, nella cronaca. Dato il successo dell’iniziativa online, Senni rilancia la lezione dalla pagina Facebook del Dipartimento Dafne dell’Ateneo viterbese.

Uno studio Ibimet-Cnr di Bologna ha già consacrato la ciliegia come frutto più amato dagli italiani davanti alla fragola. L’indagine è stata condotta alcuni anni fa su un campione di 500 persone di età compresa tra i 25 e i 55 anni per investigare come il consumatore associ i cinque sensi ad alcuni frutti e l’impatto di questi su concetti quali la genuinità, la salubrità e la sensualità. In particolare, il campione ha mostrato di apprezzare le ciliegie alla vista e per il gusto.

“Chi studia il nostro comportamento nell’acquisto del cibo, lo sa bene: le ciliegie si comprano con gli occhi, prima che con il portafoglio. Se al momento di fare la spesa ci colpiscono alla vista, le acquistiamo. Così è anche emerso dall’indagine di Ibimet-Cnr, i cui risultati rivelano che il 28% delle donne e il 24% degli uomini hanno indicato al primo posto per impatto visivo le ciliegie“, spiega Senni che continua: “Dalla stessa ricerca è emerso che le ciliegie sono considerate anche il frutto più buono: così hanno dichiarato il 17% delle donne e il 12 % degli uomini. Percentuali inferiori per tutti gli altri frutti. Se le primizie, che maturano ai primi di maggio, non hanno modo di esprimere a pieno il loro sapore, dalla seconda metà di maggio è una festa per gli occhi e anche per il palato”.

A parte le opinioni dei consumatori rispetto ai nostri sensi, le ciliegie hanno un altro primato. Sono infatti la specie con più varietà presenti in Italia: 1.040, per l’esattezza, censite dal Consiglio delle ricerche in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea). Forse proprio per questo esistono così tanti appuntamenti dedicati al frutto.

“Cinquanta sfumature di rosso è un breve viaggio nel mondo delle ciliegie attivando i nostri sette sensi, i cinque tradizionali più quelli che fanno capo alla conoscenza e alle emozioni”, conclude Senni.

(Visited 252 times, 1 visits today)
superbanner