Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

A Monticelli d’Ongina riflettori sull’aglio

Aglio BiancoPiacentinodiMonticellid’Ongina_Fiera
Avatar
Autore Redazione

Dal 29 settembre e fino al 2 ottobre è tempo di aglio piacentino. A Monticelli d’Ongina va in scena la 42° Edizione della fiera dedicata a questo prodotto, diventata ormai un appuntamento molto amato nella Valle del Po

Ottobre, da 42 edizioni, è tempo anche di aglio, pr la precisione quello piacentino di Monticelli Monticelli d’Ongina. L’edizione 2017 della fiera che celebra questa eccellenza locale sarà protagonista da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre, stand gastronomici, il mercatino dei commercianti, creativi e street food, la mostra-mercato dell’Aglio e dei prodotti agricoli locali e tanto altro: questi tratti salienti di una manifestazione che ormai ogni anno attira molti appassionati del buon cibo, ma anche tanti visitatori di passaggio dalle provincie limitrofe, creando la tipica atmosfera, ricca di tradizioni rurali, della Valle del Po.

FieraAglioPiacentino_MonticelliOnginaCi sarà anche anche la Cooperativa Produttori Aglio Piacentino, vale a dire CO.P.A.P., insieme sl Consorzio Valorizzazione e Promozione Aglio Bianco Piacentino. La 42° edizione si apre la sera di venerdì 29 settembre con stand gastronomici della Pro Loco che continueranno sabato e domenica:   in questo caso l’Aglio Bianco Piacentino garantito CO.P.A.P. coltivato esclusivamente a Monticelli e nei paesi limitrofi, “mostrerà il suo carattere donando ai piatti un profumo e un sapore unico: si potrà infatti assaggiare la vellutata d’aglio e il cremoso al cioccolato fondente con profumo d’aglio e biscotti alle mandorle”.

CO.P.A.P. sarà presente durante tutti i giorni della fiera per mostrare le qualità di questo prodotto tipico piacentino e con le trecce fatte a mano come una volta. Inoltre, l’Aglio Bianco Piacentino si potrà trovare nella “mostra-mercato dell’aglio e dei prodotti agricoli locali” di sabato e domenica allestita all’interno della fiera, contrassegnato da un cartellino in cui comparirà il marchio della CO.P.A.P. insieme a quello del Consorzio di Valorizzazione e Promozione dell’Aglio Bianco Piacentino.

(Visited 247 times, 1 visits today)