Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP, dal 4 agosto la ventesima edizione

FieraAglioVoghieraDop2017
Avatar
Autore Redazione

Fino al 6 agosto, tre giorni di festa e riflessione dedicati alla grande eccellenza agroalimentare del territorio estense. Stand, mostra fotografica e convegno

È probabilmente l’aglio più amato dagli chef, per via delle sue grandi caratteristiche organolettiche, ed è anche uno dei prodotti di eccellenza dal panorama agroalimentare italiano. Ogni anno, ad agosto, una grande festa celebra l’Aglio di Voghiera DOP, prodotto di grande pregio coltivato nel cuore della provincia di Ferrara, in particolare a Voghiera che dal 4 al 6 agosto ospiterà anche la ventesima edizione della che gli è dedicata (tutte le info e il programma ufficiale della Fiera su www.agliodivoghiera.it).

Tra giorni di festa presso il Castello di Berliguardo a Voghiera, nei quali i visitatori – addetti ai lavori, semplici appassionati di cucina, nonché amanti della buona tavola – potranno partecipare a incontri e cooking show per apprendere tutti i trucchi del mestiere su come usare l’aglio in cucina, e naturalmente anche assaporare molte prelibatezze appositamente preparate nei numerosi stand gastronomici presenti.

In occasione del ventennale sono previsti anche una serie di iniziative che intendono sottolineare il legame tra aglio, cultura e tradizioni del territorio: tra gli eventi collaterali della tre giorni di Voghiera spazio ad una mostra fotografica che ripercorrerà con scatti d’epoca i vent’anni di vita della Fiera e poi un convegno con relatori del settore che parleranno delle qualità dell’aglio e della valorizzazione territoriale grazie alle eccellenze agroalimentari.

“La Fiera che organizziamo ogni anno a Voghiera – spiega Neda Barbieri, Presidente del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera – esprime il forte radicamento territoriale del prodotto. La storia della Fiera rappresenta la storia del nostro territorio, conosciuto ormai in tutto il mondo come un territorio di eccellenze enogastronomiche grazie alla presenza del prodotto Aglio di Voghiera DOP. Ci è sembrato giusto cogliere l’occasione del ventennale della Fiera per raccontare una lunga tradizione”.

 

(Visited 37 times, 1 visits today)
superbanner