superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
Eventi e Fiere

Macfrut 2018 sarà più internazionale e spazio a frutta esotica e tropicale

Macfrut2018_Comitato
Avatar
Autore Redazione

Il Comitato Macfrut ha già definito gli obiettivi della prossima edizione: “Puntiamo al 27% di visitatori esteri”

Archiviata con successo l’edizione 2017, il comitato di Macfrut – composto da una sessantina di operatori – è già al lavoro per la fiera del 2018 e alcuni obiettivi sono già stati definiti. Da più parti è emersa l’esigenza di rendere l’esposizione di Cesana Fiera più internazionale incrementando i visitatori esteri che già nell’ultima edizione sono aumentati arrivando al 25% del totale. L’obiettivo di Macfrut 2018 – che si terrà a Rimini dal 9 all’11 maggio – è di arrivare al 27% di visitatori esteri e a 1500 buyer invitati: numeri che dimostrano la crescita costante del salone riminese negli anni, se si pensa che i visitatori e buyer da oltre confine nel 2014 erano rispettivamente il 18% e 250.

Per rendere ancora più attrattiva la fiera all’estero il Comitato ha preparato un piano di missioni internazionali che interesserà Colombia (Paese Partener dell’edizione 2018), Cile, Kazakistan, Uzbekistan, Etiopia, Angola, con l’aggiunta di altri road show nell’Est Europa insieme a UniCredit, partner strategico della fiera. In particolare, come è stato suggerito da diversi operatori, attenzione sarà riservata ai buyers della Gdo europea e ai mercati dell’Est Europa.

ComitatoMacfrut_CesenaFiere_Giugno

Sempre in ottica di maggiore internazionalizzazione, debutterà a Macfrut 2018 un focus sulla frutta esotica e tropicale: verrà organizzato un grande evento, Tropical & Exotic Fruit Forum con approfondimenti su produzione, lavorazione, commercializzazione, gestione del prodotto e consumi. Il New Retail Solution – l’area espositiva che rappresenta un supermercato – avrà uno spazio dedicato a  frutta esotica e tropicale.

Per quanto riguarda la parte espositiva sono previste diverse novità a partire dall’area del pre-raccolta con la realizzazione di un salone ad hoc dedicato, Macfrut Field Solution e sarà ulteriormente valorizzata l’area Macfrut Bio.

“Sono tante le idee in campo attorno a una Fiera che sta riscontrando un entusiasmo sempre maggiore – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – abbiamo istituito due gruppi di lavoro tematici: uno dedicato al pre-raccolta coordinato da Luciano Trentini e l’altro al Tropical & Exotic Fruit Forum con Enrico Turoni che terrà le fila delle proposte”.

(Visited 61 times, 1 visits today)
superbanner