Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Strawberry days. Anche il Macfrut ha il suo fuorisalone

Strawberrydays_Macfrut

In attesa del Simposio internazionale del 2020, la fragola sarà protagonista dal 7 al 13 maggio con eventi, degustazioni, mostre, promozioni e un contest musicale con tributo ai Beatles e ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever

Macfrut esce dai padiglioni di Rimini Fiera e si diffonde in Romagna per creare una sinergia con il territorio e coinvolgere un pubblico più ampio rispetto a quello degli operatori specializzati che visiteranno la fiera dal 10 al 12 maggio. Se il territorio in questione è la Riviera all’inizio della stagione turistica, allora il frutto di questa sinergia non può che essere un fuorisalone che unisce turismo, territorio e agricoltura con il divertimento, la musica, la vacanza e il benessere oltre a tutto il patrimonio di prodotti, esperienze, cultura del cibo a cui si affianca una riconosciuta cultura dell’accoglienza e del saper vivere che ha fatto di questa regione il fulcro dell’incoming turistico nazionale.

Presentazione_Strawberrydays_Macfrut

Sarà uno speciale “fuorisalone” dedicato alla fragola  con mostre e assaggi, ricette e degustazioni e una colonna sonora d’eccezione legata al 50° anniversario di “Strawberry Fields Forever”, hit indimenticabile dei Beatles che sarà riproposta in tantissime versioni durante le due serate di concerto, il 7 maggio a Cesena e a Rimini il 13 maggio con le migliori Beatles Band italiane, sotto la direzione artistica del MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati.

Strawberry Days nasce da un gioco di squadra, partorito in poco tempo dall’incontro tra pubblico e privato, che ha messo insieme la componente agricola con quella turistica.

ha dichiarato Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, durante la conferenza stampa di mercoledì 29 marzo a Rimini

Abbiamo scelto la fragola per tante ragioni: è il frutto simbolo dell’edizione 2017 di Macfrut, nel 2020 Rimini ospiterà il grande simposio internazionale della fragola con 1000 ricercatori da tutto il mondo, la fragola è l’emblema della riscossa dell’ortofrutta, un tempo in declino oggi prodotto in piena riscossa per avere investito sull’alta qualità.

Strawberry Days è realizzato da un’idea di Macfrut in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor – Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli, Valfrutta – con l’auspicio di ampliare la conoscenza di questo frutto ricco di qualità organolettiche e salutistiche e del territorio che lo produce.

La promozione di un territorio ha senso se è integrata e unisce linguaggi diversi: turismo, enogastronomia, agricoltura. Macfrut non è solo una fiera ma anche una piattaforma di promozione dei sani stili di vita. L’iniziativa del fuorisalone va in questa direzione, ancora più vincente in una città come Rimini vocata al turismo.

sostiene Simona Caselli, assessore agricoltura regione Emilia Romagna

L’interesse per l’ortofrutta è sempre maggiore, per la grande attenzione all’alimentazione sana: dobbiamo cogliere l’attimo per la valorizzazione del settore. I nostri produttori hanno investito in qualità e si stanno impegnando nell’internazionalizzazione: i risultati si vedono. In Italia i consumi da due anni sono in crescita, in Europa purtroppo hanno registrato un meno 19% in cinque anni.

Credit foto: @ConsorzioBestack | Macfrut

(Visited 77 times, 1 visits today)