Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Biologico

A Rimini, il punto sul biologico

Avatar
Autore Redazione

Presentato il progetto Frutteto a zero emissioni di Made in Nature

La sostenibilità attraverso gesti concreti: è questo il senso dell’iniziativa Frutteto zero emissioni ideato da Made in Nature, il progetto di Cso Italy, finanziato dall’Unione europea con il contributo di Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Veritas Bio frutta. Obiettivo: promuovere la conoscenza e il consumo di prodotti ortofrutticoli biologici in Italia, Germania, Francia e Danimarca, il paese europeo più rappresentativo in termini di consumi di biologico.

Rafforzare la cultura del bio

Made in Nature, insieme a From Farm to Fork dell’Ue è certamente uno dei progetti che potrà in qualche modo contribuire a rafforzare la cultura del biologico con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e le virtù di queste produzioni che sempre più colgono le esigenze del consumatore moderno, attento e rispettoso dell’ambiente e della biodiversità – dichiara Paolo Bruni, presidente Cso Italy – A Macfrut ripartiamo con slancio per promuovere l’ortofrutta italiana con tre progetti (Made in Nature, Fresh-up your life e The European art of taste) finanziati dall’Unione europea, per un valore complessivo di circa otto milioni di euro per i prossimi tre anni. Sono convinto che le attività previste oltre a far conoscere le eccellenze di prodotto del nostro Paese in dieci Paesi, contribuiranno a costruire e rafforzare relazioni umane e commerciali positive”.

Il potenziale è alto

 “Il potenziale del biologico è molto alto – continua Paolo Pari, Almaverde Bio – se pensiamo che su 30 milioni di consumatori solo il 4% consuma biologico. C’è ancora molto da fare, lavorare sugli assortimenti di gamma, creare economie di scala sui volumi per ottenere un prezzo congruo con un giusto rapporto qualità prezzo”.

“Il biologico deve essere un elemento che crea valore perché qualifica l’offerta – commenta Massimo Ceradini, Ceo di Ceradini Group – solo prodotti di qualità che permettono al consumatore anche di fare qualcosa di concreto per l’ambiente e la salute futura di tutti.

Secondo uno studio spagnolo, a parità di colture e di ettari coltivati, l’agricoltura biologica produce il 39% in meno di gas serra rispetto a quella convenzionale. “È noto che l’agricoltura biologica impatta meno sull’ambiente, comporta un migliore utilizzo delle risorse naturali, favorisce la biodiversità e ha una ricaduta positiva anche sul benessere delle persone”, afferma Luca Zocca, Brio.

Il frutteto a zero emissioni

A partire da queste considerazioni nasce il Frutteto zero emissioni di Made in Nature, oltre 90 alberi da frutto piantati e coltivati in modalità biologica, entro l’anno, e altrettanti per i restanti due anni, in uno spazio agricolo in prossimità delle aziende coinvolte nel progetto. Il Frutteto zero emissioni viene presentato in anteprima a Macfrut di Rimini, ha lo scopo di testimoniare con un esempio concreto, quanto sia importante compensare le azioni a elevata emissione di Co2 con altrettante azioni che ne favoriscano la diminuzione nell’ambiente. Piantare un albero consente in media l’assorbimento di 50 chilogrammi di Co2 in un solo anno. Se si considerano i tre anni di progetto, i chili di Co2 assorbita saranno oltre 13.500 entro il 2024.

A sostegno dell’iniziativa presso lo stand di Made in Nature, circondato dal verde di alcuni alberi da frutta, è disponibile una bicicletta ecologica con la quale anche i visitatori della fiera potranno fare la loro parte salendo in sella: ogni chilometro percorso contribuirà alla piantumazione di ulteriori nuovi alberi in cambio di una borraccia ecosostenibile. Una sorta di maratona green collettiva che sarà completata nella tre giorni della manifestazione per sensibilizzare il consumatore sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e biodiversità.

Fonte: Made in Nature

(Visited 84 times, 1 visits today)
superbanner