Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Biologico

Online i mezzi tecnici conformi agli standard FederBio-FiBL

Avatar
Autore Redazione

Disponibile l’elenco nella piattaforma digitale Italian Input List.Un importante supporto per i tecnici e gli agricoltori del settore biologico

Da ieri è disponibile il primo elenco pubblico online di mezzi tecnici ammessi in agricoltura bio conformi agli standard condivisi tra FederBio e FiBL, l’Istituto svizzero leader in materia di ricerca e di consulenza in agricoltura biologica a livello europeo.

 

Considerando che il mercato del biologico italiano è unico a livello comunitario, FederBio ha ritenuto necessario che la nuova piattaforma online Italian Input List facesse parte di una serie di Input Lists nazionali, promosse da FiBL e afferenti all’European Input List. L’istituto di ricerca svizzero considera sia i requisiti europei che le norme nazionali ed eventuali criteri aggiuntivi per l’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura biologica formulati in base alle peculiarità e alle esigenze nelle diverse aree geografiche.

 

L’Input List italiana rappresenta un supporto importante per i tecnici e gli agricoltori del settore biologico perché consente di ridurre le eventuali contaminazioni relative a prodotti che contengono sostanze non autorizzate e non dichiarate in etichetta, come fosfiti e matrina.
I rinvenimenti di tracce di sostanze indesiderate, infatti, non rischiano solo di incrinare la fiducia del consumatore, ma determinano anche automaticamente il declassamento di questi prodotti a “non biologici” con grave danno per gli agricoltori onesti. L’elenco dei mezzi tecnici
aumenta la trasparenza e promuove un approccio armonizzato e olistico sulla valutazione degli input utilizzabili in agricoltura biologica. La lista operativa è il risultato di un percorso iniziato nel febbraio 2019 con la sottoscrizione di un accordo tra FiBL e FederBio.

(Visited 113 times, 1 visits today)