Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Biologico

Frutta e verdura trascinano in alto le vendite bio negli Usa

Avatar
Autore Redazione

Sempre in crescita le vendite “organic” negli Usa, trainate non solo dal cibo in generale, ma da frutta e verdura in particolare che rappresentano il 40% di tutta la categoria a valore

Frutta e verdura sono la categoria alimentare più importante all’interno del mondo bio americano. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Organic Trade Association (OTA), negli Stati Uniti d’America il biologico ha rappresentato l’anno scorso un business da 47 miliardi di dollari, 43 dei quali provenienti dal settore alimentare (qui i dati OTA relativi al 2015). Il cibo bio rappresenta oggi più del 5% – esattamente il 5,3 per cento – delle vendite alimentari totali degli Usa. Le vendite di prodotti biologici sono cresciute dell’8,4%, pari a 3,3 miliardi di dollari in più rispetto all’anno precedente.

VenditeBioUSA

L’indagine condotta dall’OTA ha mostrato come il mondo del biologico stia anche creando nuovi posti di lavoro. Più del 60% di tutte le aziende bio con più di 5 dipendenti ha registrato un aumento dell’occupazione a tempo pieno nel 2016 e ha dichiarato di prevedere di continuare ad aumentare il suo personale a tempo pieno nel 2017.

Frutta e verdura determinanti

Scendendo nel dettaglio dei vari settori, l’ortofrutta si rivela trainante per l’intero settore con un giro d’affari pari a 15,6 miliardi di dollari, il 40% di tutte le vendite bio in Usa. A questo bisogna aggiungere come frutta e verdura bio crescano ad un tasso dell’8,4% annuo e rappresentino oggi quasi il 15% dei prodotti che gli americani mangiano in generale.

Perché? Secondo il rapporto, frutta e verdura sono, tradizionalmente, la prima categoria che viene testata e acquistata da tutti i consumatori che si avvicinano al mondo del biologico, questo anche perché i suoi vantaggi sono subito abbastanza facili da percepire. Quando tocchiamo frutta o verdura – continua il rapporto – ne sentiamo l’odore e facciamo immediatamente un collegamento, per esempio, tra quella carota e i benefici con il nostro corpo. Scendendo nel dettaglio dei singoli prodotti, insalate e le verdure pronte da mangiare (fresche o congelate) stanno ottenendo grandi consensi nel mondo bio.

(Visited 230 times, 1 visits today)
superbanner