Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Biologico

BIOConosco. La risposta ai dubbi sul biologico?

bioconosco

Dalla collaborazione tra FederBio e Adoc nasce BIOconosco, uno sportello on line di informazione sul biologico, ma anche per segnalare eventuali frodi

Un settore in salute, che anche quest’anno cresce a doppia cifra quanto a consumi, ma intorno al quale regna da una parte confusione su cosa significhi esattamente produrre secondo i dettami dell’agricoltura biologica e che dall’altra corre il rischio che si diffonda sempre di più il dubbio che prodotti non certificati vengano spacciati come biologici.

Un tema, quest’ultimo, vale a dire quello della contraffazione del biologico, certamente di attualità dopo la recente puntata di Report (vedi qui) e sul quale è intervenuto anche Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, uno dei marchi di riferimento del settore in Italia.

Quasi in risposta ai dubbi che sono nati dopo la puntata di Report è notizia di ieri l’inaugurazione di “BIOConosco”sportello on line per i consumatori creato da FederBio e Adoc (Associazione Difesa Orientamento Consumatori).

etichettabio_esempioIl sito (vedi qui) nasce con l’intento di donare “informazioni sulla produzione, sull’etichettatura e sui controlli dei prodotti biologici“. Sul sito, inoltre, è presente anche una sezione dove il consumatore può segnalare “eventuali prodotti che espongono un’etichettatura non conforme alla normativa o che vengono venduti come biologici pur non essendo tali, in un’ottica di contrasto alle frodi nel settore“.

“I consumatori sono sempre più orientati ad acquistare prodotti, come quelli biologici, che garantiscono qualità, sostenibilità e benessere. Ma senza una corretta informazione ed educazione alimentare si corre il rischio di acquistare prodotti che rispondono solo apparentemente a tali requisiti” sostiene Roberto Tascini, presidente Adoc.

“Lo sportello “BIOConosco” nasce proprio con la volontà di ampliare la conoscenza dei consumatori del settore del biologico, sia di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, sia di coloro che regolarmente acquistano prodotti biologici. Puntiamo l’attenzione in particolare sulla corretta etichettatura degli alimenti biologici, il primo e più utile strumento per conoscere l’origine delle materie prime utilizzate e per verificare i controlli effettuati sul prodotto. Grazie allo sportello, inoltre, avviamo un percorso congiunto con FederBio nel contrasto alle frodi alimentari del settore, dando la possibilità ai consumatori stessi di segnalarci eventuali prodotti che non rispettano le norme in vigore.”

“Lo sportello BIOconosco è lo strumento che tutti i consumatori possono utilizzare per avere le corrette informazioni e per sciogliere dubbi sul mondo del bio – afferma anche Paolo Carnemolla, presidente FederBio -. Si tratta di un servizio per avere un maggiore contatto diretto con il consumatore finale, che vogliamo potenziare per far crescere il settore in modo sano e trasparente”.

(Visited 170 times, 1 visits today)