Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Biologico

Export Bio italiano. Frutta e verdura le più amate

Avatar
Autore Redazione

Frutta e verdura i prodotti alimentari italiani bio più esportati

L’export è una voce sempre più importante per le aziende del biologico italiano. Secondo i dati raccolti da Nomisma, con la collaborazione di FederBio e Assobio, le vendite dei prodotti agroalimentari italiani certificati bio all’estero nel 2014 sono state pari a 1,4 miliardi di euro. Una crescita del 12% rispetto al 2013 e del 337% rispetto al 2008.

Attraverso una survey (tra giugno e settembre 2015) che quest’anno ha coinvolto 155 aziende che esprimono un fatturato agroalimentare a marchio certificato biologico di 1 miliardo di euro (circa un quarto del fatturato della filiera biologica italiana) è emerso come il fatturato dei prodotti biologici che volano all’estero per queste aziende abbia raggiunto il 24%.

Dove esportiamo bio all’estero? Soprattutto in Germania (24%), e poi in Francia (20%). Sono i peasi Ue il principale sbocco (82%) anche se crescono paesi come gli USA (4%), la Svizzera (4%), il Giappone (3%) e il Canada (2%).

Tra i prodotti spicca l’ortofrutta fresca: frutta e verdura, infatti, sono la categoria di prodotti più esportata all’estero nel comparto del biologico (20%), davanti ai sostituti del latte (16%) e alla pasta (12%).

Per leggere il rapporto Nomisma clicca qui.

Credit foto: mangiarebuono.it

(Visited 327 times, 1 visits today)