Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Ro.gr.an dal Salento all’Europa con le patate Caterina6

L’azienda produce anche uva, angurie e commercializza agrumi, cavolfiori, carote, pomodori

Sono nati nel 1992 lungo la costa salentina sul mar Jonio e trent’anni dopo gli imprenditori di Ro.gr.an sono diventati una realtà internazionale che punta sull’innovazione. Myfruit.it li ha incontrati a Berlino durante Fruit Logistica e poi a fiera conclusa. Il prodotto su cui puntano è il marchio Caterina6 creato ad hoc per la patata di varietà Siena, ma l’azienda, nota per i marchi Baby Bear e Princess of Galatina, produce anche uva, angurie e commercializza agrumi, cavolfiori, carote, pomodori. Un vero punto di riferimento per l’ortofrutta salentina e pugliese.

Una storia lunga 30 anni

Una storia imprenditoriale lunga trent’anni quando un gruppo di giovani agricoltori salentini investì nelle produzioni locali e sul loro successo di mercato. Il punto di forza  il territorio, a iniziare dal clima e dalla particolare composizione del terreno a terra rossa. L’azienda vede in prima linea il direttore Francesco Romano che ricorda il lancio sul mercato dei due marchi Baby Bear e Princess of Galatina e così l’azienda “ha raggiunto il successo internazionale”.

Le patate al centro della strategia aziendale

“Un prodotto di gran rilievo per l’azienda sono le patate con la produzione e la commercializzazione di diverse varietà: novelle, Annabelle, Siegliende, Altesse e Spunta”. Prodotti che hanno visto il gradimento in numerosi Paesi europei Germania, Lituania, Russia, Italia, Polonia, Austria, Olanda, Danimarca, Francia più altri mercati di sbocco.

Il marchio e il prodotto su cui si è puntato a Berlino è Caterina6 creato ad hoc per la patata varietà Siena. Il frutto della collaborazione esclusiva tra l’azienda olandese The Potato Company proprietaria dei diritti e Ro.gr.an per il mercato italiano. “Caterina6, apparentemente simile alle altre varietà si contraddistingue per le sue caratteristiche organolettiche e per il ciclo vitale. Ha un gusto davvero particolare ed è una patata molto delicata. Si adatta bene agli areali pugliesi che presentano una buona percentuale di sabbia, utile per un maggior accrescimento dei tuberi, ricchi di sostanza organica e di macro e micro elementi come fosforo, potassio e magnesio che permettono di avere un ottimale resa quali-quantitativa della coltura”.

Un altro elemento “favorevole per la coltivazione nel nostro areale è la vicinanza al mare, caratteristica che apporta le giuste quantità di sali. Inoltre Caterina6, molto versatile in cucina e a pasta gialla è resistente alla cottura e ottima per essere preparata a vapore e per le insalate”.

Questa la sostanza, ma a Ro.gr.an puntano anche sul contenitore: “Un nuovo packaging, la vendiamo in diversi formati, più nel dettaglio in confezioni di 1-3-5-10 kg in cartone e in casse legno da 12.5 kg”. E sta andando bene: “Durante Fruit Logistica Caterina6 ha destato molta curiosità e riscosso un notevole successo, abbiamo già iniziato a collaborare con nuovi clienti. Il nostro obiettivo è far arrivare Caterina6 su più mercati in modo da dare la possibilità a quanta più gente possibile di godere del gusto e dei benefici di questo prodotto di eccellenza”.

(Visited 497 times, 1 visits today)