Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Aziende

Spesa sotto controllo, ci pensa HelloFresh

Avatar
Autore Redazione

Un decalogo per risparmiare e per non sprecare

Il trend dello smart spending è confermato anche da un’indagine commissionata da HelloFresh – il servizio di box ricette a domicilio – che ha esplorato le tendenze di ricerca su Google per capire come siano cambiate le abitudini di risparmio degli italiani negli ultimi mesi.

L’aumento del costo della vita si è sicuramente fatto sentire e un numero crescente di famiglie è alla ricerca di consigli e idee su come risparmiare, con il 18% in più rispetto all’anno scorso, in particolare nell’ambito dell’elettricità (+114%) e della spesa (+28%). La routine famigliare, poi, e l’organizzazione della vita domestica si confermano al primo posto per media di ricerche mensili; infatti troviamo 450.970 ricerche legate proprio a come gestire al meglio le spese di casa.

Box per non sprecare

“In un momento importante come l’inizio dell’anno, HelloFresh è l’alleato perfetto per semplificare la routine di tutti giorni – dichiara Marine Faurie, managing director & chief marketing officer di HelloFresh Italia – Le nostre box ricette aiutano a pianificare meglio i pasti settimanali, permettendo di mantenere sotto controllo il budget famigliare monitorando le spese per pranzi e cene. HelloFresh, inoltre, riduce al minimo gli sprechi alimentari, in quanto vengono consegnati direttamente a casa ingredienti preporzionati, eliminando il pensiero degli avanzi e permettendo di spendere solo per quello che serve realmente. Le nostre box, poi, accontentano tutti i palati con 17 nuove ricette che ogni settimana arricchiscono le nostre cinque preferenze disponibili (famiglia, carne & pesce, vegetariano, conta-calorie e flexitariano) sempre all’insegna della varietà e della qualità”.

Il decalogo per risparmiare

HelloFresh, insieme a Silva Bucci – senior professional organizer Co-fondatrice di Apoi (Associazione professional organizers Italia) – ha stilato preziosi tips utili per pianificare la vita famigliare (a partire dai pasti ma non solo), focalizzandosi su come spendere in modo intelligente: Conosci le tue disponibilità economiche e tieni traccia delle tue abitudini di spesa; Evita gli sprechi di cibo e dai valore alla tua alimentazione; Istituisci la giornata zero spese; Redigi un piano preciso di spese con il metodo 50/30/20, ossia circa il 50%, allo svago e ai desideri il 30% e di darsi un obiettivo di risparmio per il 20%; Fai attenzione ai consumi della casa.

E per quanto riguarda la cucina? In tema di buona gestione dell’economia famigliare, sicuramente tutto ciò che ruota intorno alla tavola e alla spesa sono dei veri hot topic. HelloFresh ha voluto indagare anche dove gli italiani programmano di risparmiare in questo ambito. Carne e pesce sono gli alimenti più difficili da gestire per rispettare il budget che si è prefissato, infatti le ricerche su Google per tips su come cucinare queste materie prime spendendo meno sono aumentate rispettivamente del +47% e del +49% rispetto al 2021. Inoltre, come effetto diretto dell’aumento dei prezzi, si assiste a un incremento dell’attenzione verso lo spreco alimentare, con un +15% di ricerche correlate.

“Specialmente in questo particolare momento, è più che mai importante e necessario fare attenzione alla nostra alimentazione ed essere consapevoli in merito a ciò che mangiamo, quanto investiamo in cucina in termini economici e di tempo e, ahimè, a quanto cibo sprechiamo – ha commentato Silva Bucci – Ci vengono in aiuto l’organizzazione e la pianificazione per ripartire con nuove abitudini che ci permettano di scegliere cosa acquistare e come mangiare in modo sostenibile e di qualità senza mai dimenticare la creatività e il piacere del buon cibo e della condivisione”.

Fonte: HelloFresh

(Visited 72 times, 1 visits today)
superbanner