Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Valorizzazione delle imprese agrifood, ci pensa Mps

Tre nuovi centri dedicati a intercettare le opportunità di finanziamento comunitarie e nazionali da qui al 2030

Tre nuovi centri specialistici distribuiti sul territorio italiano per dare risposte alle imprese che operano nel settore agroalimentare. E’ la novità di Mps (Monte dei Paschi di Siena) che, in coerenza con il proprio piano strategico, continua a puntare sul settore primario.

L’obiettivo è orientare le aziende lungo percorsi di crescita legati alla sostenibilità produttiva e alla qualità, intercettando le nuove opportunità di finanziamento comunitarie e nazionali a disposizione del settore da qui al 2030. In concreto, il Gruppo bancario mette a disposizione delle imprese agricole e agroalimentari prodotti dedicati, ossia finanziamenti, polizze di protezione, misure utili ad assistere gli imprenditori in tutte le fasi del ciclo produttivo.

I nuovi centri

I tre nuovi centri specialistici si trovano a Montalcino (Siena), Avezzano (Aquila) e Chioggia (Venezia) e si aggiungono ai 12 già operativi in alcuni luoghi simbolo delle eccellenze italiane, e cioè le città di Asti, Valdobbiadene, Suzzara, Modena, Firenze, Grosseto, Chieti, Sabaudia, Caserta, Battipaglia, Cerignola e Pachino.

L’offerta nel dettaglio

“Mps – si legge nella nota diramata dal Gruppo – ha una conoscenza capillare dei territori in cui opera che le permette di intercettare rapidamente le esigenze finanziarie delle imprese e fornire risposte concrete e mirate. La vicinanza al territorio e la specializzazione hanno portato Monte dei Paschi di Siena a perfezionare sempre più la propria offerta commerciale, anche con prodotti innovativi, come il pegno rotativo sui vini Dop/Igp”.

La banca mette a disposizione una gamma di prodotti per fornire soluzioni al sostegno delle numerose attività della filiera agroalimentare. Nello specifico, supporta le nuove iniziative con durata fino a 30 anni per i giovani agricoltori, tutela l’azienda nel passaggio dal metodo di coltivazione convenzionale a quello biologico, agevola la valorizzazione e la diffusione delle denominazioni di origine, affianca gli imprenditori che puntano all’innovazione tecnologica con particolare attenzione all’agricoltura 4.0.
Infine, fornisce le risorse necessarie per sostenere i processi di invecchiamento dei prodotti, individua garanzie specifiche di assistenza al credito e i servizi di finanza agevolata.

Un progetto di più ampio respiro

Le nuove aperture si inseriscono nell’ottica del progetto di banca Monte dei Paschi di Siena a sostegno dell’agricoltura, in linea con quanto previsto dal Piano industriale 2022-26 presentato lo scorso giugno e teso alla valorizzazione delle imprese del settore agrifood.

(Visited 193 times, 1 visits today)