Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Aziende

Nocciole, Cascina Valcrosa presenta a Sigep tutta la sua offerta

fabrizio bruna

A Sigep 2020, tra i produttori di materie prime per i comparti della gelateria e della pasticceria, non manca Cascina Valcrosa, storica azienda agricola di Lequio Berria (CN) specializzata nella produzione e lavorazione della Nocciola Piemonte Igp.

Il titolare Fabrizio Bruna, presentando l’azienda di famiglia, spiega: “E’ da oltre vent’anni che nella nostra azienda produciamo solo nocciole (solo una piccola parte di terreno è rimasta allevata a vigneto, n.d.r.) e, dal 2014, abbiamo avviato anche il nostro laboratorio interno, per produrre semilavorati a base di Nocciola Piemonte Igp per la pasticceria e la gelateria. Attualmente proponiamo pasta di nocciole in diverse declinazioni (chiara, media e scura), oltre a granella, farina e nocciole tostate. Per i negozi specializzati, abbiamo anche la nostra crema spalmabile, con il 45% di contenuto di nocciole, naturalmente tutte Piemonte Igp delle Langhe”.

Facendo il punto della situazione produttiva dell’ultima annata, come il suo collega e amico José Noé, Fabrizio Bruna conferma: “E’ stata un’annata difficile, in cui a causa delle bizzarrie del clima abbiamo raggiunto solo il 60% del normale potenziale produttivo dei nostri 15 ettari”. Per la prossima raccolta, Bruna ancora preferisce non sbilanciarsi, ma solo sperare che non ci siano i problemi incontrati quest’anno. Attualmente, la produzione aziendale è commercializzata sia in Italia sia all’estero, in proporzioni praticamente uguali.

(Visited 475 times, 1 visits today)
superbanner