Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Melinda apre le porte del Golden Theatre

MondoMelinda_GoldenTheatre
Avatar
Autore Redazione

Inaugurata la nuova avveneristica struttura che consente con un video immersivo di conoscere le famose celle ipogee dove vengono conservate 200 milioni di mele con il bollino blu

Le celle ipogee scavate nella roccia dolomitica di Melinda per conservare in modo naturale circa 200 milioni di mele con il famoso bollino blu (vedi qui) sono ormai realtà da tempo, ma d’ora in poi anche i turisti potranno visitarle “virtualmente” entrando nel nuovissimo Golden Theatre.

Inaugurato giovedì 30 agosto a Segno di Predaia (TN), il nuovo avveneristico spazio presente a MondoMelinda consente al visitatore, attraverso un video immersivo di 10 minuti, di immergersi tra le famose grotte scavate nella roccia della Miniera di Rio Maggiore all’interno delle quali sono conservate in maniera naturale le mele Melinda.

“Una bella novità per il nostro territorio, che ha due diverse connotazioni – afferma il presidente di Melinda Michele Odorizzi, presente all’inaugurazione assieme alle autorità cittadine e ai membri del Consorzio -: da una parte valorizzare il binomio “agricoltura-turismo”, driver sempre più strategico per accrescere il valore del turismo in Valle, dall’altro rendere le persone più consapevoli sui processi sostenibili che riguardano la filiera di raccolta e conservazione della nostra frutta, nel totale rispetto dell’ambiente e dei valori legati al mondo agricolo, seppur in chiave moderna”. 

Il Golden Theatre di MondoMelinda

Il Golden Theatre di MondoMelinda

Per la realizzazione della struttura sono stati stanziati 150 mila euro grazie alla collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Non e all’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce. Molti i partner che hanno partecipato alle varie fasi realizzative: per la parte tecnologica, l’azienda padovana Drawlight e il suo spin-off Senso Immersive Experience, per gli aspetti tecnico-costruttivi tutti i fornitori sono legati al territorio anaune; per la progettazione la Art&Craft di Bertolini insieme all’agenzia Nitida Immagine di Cles; per la costruzione della struttura STP Costruzioni in legno di Taio di Predaia, Lamtex Lattonerie e Coperture di Cles, Elettrica Impianti Elettrici di Predaia s.r.l. ed altri artigiani locali.

La visita è autonoma e gratuita: si entra in gruppi composti da un massimo di 20 persone e non è necessario prenotare, ma è sufficiente passare a MondoMelinda durante l’apertura del negozio (8.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00) dal lunedì al sabato e accedere. In autunno gli orari cambieranno e sono previste anche aperture domenicali.

(Visited 277 times, 1 visits today)