Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Md Spa, un miliardo di euro di investimento e 45 nuovi punti vendita all’anno

MDSpa

il nuovo piano al 2021, potenziamento offerta dei freschi, qualità e controlli, nuove figure manageriali di primo piano, tanta comunicazione

Se c’è un segmento particolarmente dinamico in questo momento all’interno della grande distribuzione organizzata in Italia questo è certamente quello appartenente al mondo discount. Aldi è arrivato da poco, con intenti molto più che bellicosi considerando non solo l’aggressività di prezzi e delle promozioni, ma anche il fitto calendario di aperture in previsione da qui a due anni. Lidl ha risposto qualche tempo fa lanciando un nuovo format mentre gli altri due attori principali di questo settore, vale a dire gli italiani Eurospin ed MD Spa sembrano, apparentemente, più defilati.

In realtà non è proprio così. “Oggi siamo di fronte a un momento storico della distribuzione, italiana e mondiale, a cui risponderemo con una crescita decisa, continua e determinata” è il messaggio, infatti, che lancia un po’ a tutti un personaggio non certo di secondo piano come Patrizio Podini, fondatore e presidente della seconda insegna del mondo discount italiano, vale a dire MD Spa.

Cavalier Patrizio Podini, Presidente MD S.p.A

Cavalier Patrizio Podini, Presidente MD S.p.A

Alla convention annuale di Sorrento, dove il patron altoatesino ha radunato più di 1000 addetti, ha lanciato anche il suo piano di attacco da qui al 2021: un miliardo di euro di investimento per l’apertura di 45 nuovi punti vendita all’anno – tutti tra i 1500/2000 metri quadrati, ancora ristrutturazione delle vecchie filiali, 550 assunzioni ogni anno. A questo bisogna aggiungere  i 13 milioni di euro investiti  lo scorso 18 gennaio per aggiudicarsi un’asta per un terreno (ex acciaierie di Cortenuova in provincia di Bergamo) sul quale sorgerà il più grande polo logistico in Italia per il mondo discount da 2700.000 metri quadrati con un investimento di 80 milioni di euro.

Insomma, un piano molto aggressivo quello di Md che prevede sviluppo della rete, “potenziamento dell’offerta dei freschi, qualità e controlli ai massimi livelli, potenziamento della squadra anche grazie all’ingresso di nuove figure manageriali di primo piano, comunicazione”. Questi ultimi si chiamano Piermario Mocchi, direttore generale, e Vittorio Amatucci, direttore commerciale, “ruolo inedito” si legge nella nota aziendale, per MD, ma evidentemente necessario per perseguire i nuovi ambiziosi obiettivi.

Non manca, infine, l’investimento in comunicazione, che porta alla conferma per tutto il 2019 non solo della star televisiva Antonella Clerici, ma anche la partecipazione dello stesso Podini, visto il successo del binomio in radio che continuerà anche su altri media. E poi restyling del sito, potenziamento dei canali social (oltre a Facebook arriveranno anche Instagram e Linkedin), lancio di una nuova App e avvio sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews di una nuova campagna

(Visited 426 times, 1 visits today)
superbanner