Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Progetto Uva da Tavola. Primi risultati positivi per Cpr System

cprsystem_uvadatavola
Avatar
Autore Redazione

Cambiare la tonalità interna delle cassette riutilizzabili per valorizzare l’uva da tavola. Riscontri positivi per il progetto di Cpr System

A volte è solo una questione di colore. Perché è bastato cambiare la tonalità interna della cassette in plastica riutilizzabili per renderle più adatte a contenere l’uva da tavola sfusa. È questo il progetto avviato in via sperimentale da Cpr System nel 2015: una valutazione completa si potrà avere al termine della campagna 2016 ma si registrano già i primi risultati positivi.

La strategia innovativa è nata dal confronto con alcuni soci distributori che ritengono che la tonalità di verde degli imballaggi in plastica non valorizzi adeguatamente l’uva, dandole un aspetto poco maturo. Per trovare la soluzione migliore la cooperativa ferrarese ha attivato uno studio con Carton Pack di Rutigliano, in provincia di Bari, una delle aziende più importanti nella produzione di packaging per il settore ortofrutticolo. Dallo studio è nato un cartoncino dalla tonalità naturale che è stato inserito all’interno della cassette in plastica 30×40, rivestendone le pareti e il fondo.

“Il cartoncino ha tutte le caratteristiche di tenuta del prodotto e conferisce all’uva un aspetto più giallo – spiega Lorenzo Soriani responsabile commerciale soci di Cpr System -. Abbiamo avviato la sperimentazione l’anno scorso con una catena distributiva e abbiamo già avuto riscontri positivi ma i risultati completi riusciremo ad averli quest’anno perché la campagna è stata intercettata fin dall’inizio. Al momento abbiamo giù superato le cifre dell’anno scorso”.

Contatti

CPR System s.c. Sede Legale
Via Verdi, 8 • 40051 Malalbergo (BO)

Sede Amministrativa
Via Nazionale, 3 • 44028 Gallo (FE)
Tel. (+39) 0532 823912 Fax (+39) 0532 823938
E-mail: info@cprsystem.it

(Visited 168 times, 1 visits today)